Vis Art

Firenze, 88enne scippata nel cortile condominiale: fermato un uomo

Un uomo le ha strappato dal collo una collanina d’oro del valore di circa 2000 euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 novembre 2019 12:59

La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino serbo di 47 anni, gravemente indiziato del reato di furto con strappo aggravato ai danni di un’anziana.

 

L’episodio, come riporta una nota diffusa dalla questura, è accaduto a Firenze lo scorso 4 ottobre quando la vittima, una donna di 88 anni, che stava rientrando nella propria abitazione nella zona di Porta a Prato, è stata raggiunta alle spalle da un uomo che le ha strappato dal collo una collanina d’oro con un crocifisso, del valore di circa 2000 euro.

 

Gli investigatori della Squadra Mobile fiorentina hanno estrapolato le immagini del sistema di videosorveglianza condominiale dalle quali si evince la dinamica dell’aggressione.

 

Dalla visione dei filmati si nota l’anziana camminare da sola in un vialetto interno al palazzo, con l’ausilio di un deambulatore, dopo pochi istanti, fa ingresso un uomo che, approfittando dell’apertura del cancello automatico, varca l’accesso, le si avvicina alle spalle e le strappa di scatto la collana, per poi darsi alla fuga.

 

I video sono stati elaborati dalla Polizia Scientifica di Firenze, la quale ha permesso di assicurare immagini utili all’identificazione dell’autore dello scippo.

 

Gli agenti hanno individuato l’autore del fatto nel cittadino serbo, già noto per i suoi numerosi precedenti di polizia, anche specifici.

 

L’uomo è stato rintracciato dalla polizia in zona Le Piagge ed è finito subito in manette in esecuzione al provvedimento del giudice.

 

Nella misura viene evidenziata l’aggravate della “minorata difesa della vittima” (non solo in considerazione dell’età ma anche delle sue condizioni fisiche che le impedivano oggettivamente di difendersi poiché impegnata a sorreggersi con entrambe le mani sul deambulatore) in relazione alle cosiddette “condizioni di luogo e di tempo” (essendosi il responsabile intrufolato nel cortile condominiale in quel momento deserto, previa verifica dell’assenza di altre persone).

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SCIPPO

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.