Firenze, aperto il nuovo consolato d'Israele a Firenze: presenti Nardella e Salvini
Marco Carrai nuovo console onorario di Firenze
giovedì 14 novembre 2019 11:27
E' stato inaugurato ieri, mercoledì 13 novembre 2019, il nuovo consolato d'Israele a Firenze. Insieme al nuovo console onorario Marco Carrai e all'ambasciatore d'Israele in Italia Dror Eydar, c'erano anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il segretario della Lega ed ex ministro dell'Interno Matteo Salvini.
"Un onore e un piacere dare il benvenuto al nuovo console onorario d’Israele Marco Carrai e inaugurare insieme all’ambasciatore Eydar il consolato a Firenze. Lo storico dialogo tra la nostra città e il popolo ebraico continua, e si salda sempre più", ha scritto su Twitter Dario Nardella.
"Felice di aver partecipato all'inaugurazione del Consolato israeliano a Firenze, insieme a Eydar e agli amici della Comunità ebraica. Sempre e per sempre vicino al Popolo d'Israele, baluardo di democrazia in una terra martoriata anche in queste ore dai missili e dai lutti", il pensiero invece di Salvini, che aggiunge: "Ringrazio la Comunità ebraica fiorentina che ha dato vita, con il Consolato, a un presidio di libertà, di progresso e di relazione economica e commerciale, fondamentale nel momento in cui in Europa Israele subisce l'isolamento, nel silenzio generale".
“L’apertura del Consolato d’Israele a Firenze – spiega il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini – è un arricchimento importante per la Città. Israele non è soltanto l’ultimo baluardo dell’Occidente in medio oriente, ma il nostro “migliore e coraggioso alleato”. Credo che dobbiamo intensificare i rapporti di vicinanza e solidarietà con Israele e a tal fine presenterò una risoluzione per far sì che Firenze si faccia promotrice, presso il Governo italiano, del riconoscimento di Gerusalemme come capitale dello Stato d’Israele. È un giorno importante anche per onorare la memoria di Oriana Fallaci che fu fra i primi, a capire l’importanza della difesa senza se e senza ma di Israele. I migliori auguri di buon lavoro al neo Console Marco Carrai”.