Vis Art

Tutti a tavola, filetti di maiale al pepe rosa: ricetta pronta in pochi minuti

Filetti di maiale fasciati col lardo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 novembre 2019 18:22

Dopo la squisita ricetta del petto d'anatra all'aranciaFrancesco Contieri della "Polleria Lanini", storica bottega del mercato di Sant'Ambrogio, ci suggerisce un altro piatto, semplice e veloce da preparare, ma soprattutto buonissimo: il filetto di maiale al pepe rosa

 

Ingredienti per 4 persone

 

8 filetti di maiale di circa 4/ 5 cm

8 fette di lardo tagliato non sottilissimo

arancia

vino bianco

pepe rosa, olio, sale, rosmarino.

 

Procedimento

 

Prendiamo i nostri filettini, tagliati alla stessa altezza, e fasciamoli col lardo. Mettiamo sopra un po' di pepe rosa un pizzico di sale e del rosmarino fresco. Intanto mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, versiamo un filo di olio, e mettiamo uno spicchio di aglio. Appena vediamo che il nostro aglio inizia ad imbiondire lo togliamo e adagiamo i nostri filettini di maiale. Copriamo con un coperchio. Prendiamo un timer e impostiamo 15min.

 

Passati i primi minuti versiamo un mezzo bicchiere di vino bianco e ricopriamoli. Passati circa 10 min strizziamo il succo di mezza arancia e rimettiamo il coperchio. Adesso, passati tutti i 15 min, alziamo il coperchio e, se piace, versiamo un goccio di brandy.

 

Ora i nostri filetti sono pronti: prendiamo un vassoio e adagiamoci delle fettine di arancia, un po' di ramerino, e mettiamo i filetti appena cotti. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.