Museo degli Innocenti, torna l’open day con apertura gratuita dei cortili

Arte
30/10/2019

Sabato 2 novembre anche la visita guidata per famiglie e il laboratorio per i più piccoli

Torna il consueto appuntamento con l’Open day al Museo degli Innocenti, l’evento che si rinnova ogni primo sabato del mese con l’apertura gratuita dei cortili monumentali e le attività per i più piccoli e per tutta la famiglia con laboratori e visite guidate.

 

Sabato 2 novembre, dalle 11 alle 18, si potrà accedere ai cortili monumentali interni, quello degli uomini e quello delle donne, mentre alle 16.30 è in programma, con il biglietto di ingresso al Museo come da tariffario, una visita guidata gratuita adatta per famiglie lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura. Un percorso di visita che si snoda, a partire dalla ‘finestrella ferrata’ ancora oggi visibile nel porticato, fra le biografie dei “nocentini” e la storia dell’Istituto fino alla pinacoteca con le opere di Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo, Neri di Bicci e Sandro Botticelli. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

 

Alle ore 11 è invece in programma l’attività a cura de La Bottega dei ragazzi "Indovina chi c'è allo specchio!?!", un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni che invita i partecipanti alla scoperta di antichissime storie e leggende che raccontano il desiderio dell'uomo di raffigurare la sua faccia e quella delle persone a lui vicine. Partendo proprio dai racconti e dalla visita ai ritratti e autoritratti presenti nelle opere del Museo, i bambini scopriranno e sperimenteranno gli elementi che compongono il proprio volto per arrivare, giocando fra facce buffe e strane espressioni, alla realizzazione del proprio autoritratto con l’ausilio di uno specchio. Il costo dell'attività è di 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni, prenotazioni al numero 055 2478386 o per a mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

 

Dal 1° novembre entrerà in vigore l’orario invernale, il Museo degli Innocenti sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18, la biglietteria chiude 30 minuti prima. 

 

Foto comunicato  area Toscana – CoopCulture

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.