Firenze, in migliaia in piazza per il corteo di Fridays For Future (FOTO)

Sciopero Mondiale per il clima: anche Firenze si mobilita, giovani e non solo a manifestare

174 Visualizzazioni

venerdì 27 settembre 2019 10:29

In migliaia in corteo da questa mattina, venerdì 27 settembre 2019, a Firenze.

 

Partita la manifestazione da piazza Santa Maria Novella, dove giovani e non solo (anche tante famiglie e bambini) stanno aderendo al "Terzo Sciopero Mondiale per il Futuro! #ClimateStrike", iniziativa di Fridays For Future per sensibilizzare l'attenzione sul cambiamento climatico. 

 

Nelle strade fiorentine tanti cartelli sul clima, slogan e bandiere della pace. "La Terra non appartiene agli uomini, gli uomini appartengono alla Terra", "Noi in piazza per l'ambiente, voi a casa a non far niente", "Come osate rubarci il futuro?", alcuni dei cartelli esposti, ma anche un emblematico 'Et' che avverte: "Non avete un pianeta di scorta!".

 

 

 

"In piazza con i ragazzi: Firenze aderisce alla manifestazione internazionale #FridaysForFuture. Questa battaglia sia la battaglia di tutti, questa piazza la piazza di tutti. Per il futuro del nostro pianeta, perché non ne abbiamo uno di riserva!", scrive il sindaco Nardella su Twitter.

 

Il percorso della manifestazione si sviluppa lungo via dei Fossi, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, piazza della Repubblica, via Calimala, via Porta Rossa, via della Condotta, via della Farine, piazza Signoria, via dei Gondi, piazza San Firenze, via del Proconsolo, piazza Duomo, via Martelli, via Cavour, piazza San Marco e arrivo in piazza Santissima Annunziata.

 

 

Per la giornata di oggi è attivo anche lo sciopero di tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca, dell'Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali, mentre il Comune di Firenze fa sapere che servizi pubblici comunali, biblioteche e musei compresi, non potranno garantire il regolare funzionamento per lo sciopero indetto per l'intera giornata.

 

Come riferisce l'assessore Giorgetti, a causa della manifestazione si stanno registrando forti rallentamenti della viabilità in zona Stazione.

 

Aggiornamento ore 13.30: Come riferisce il Comune, il corteo è arrivato in piazza Santissima Annunziata. Tutte le strade sono riaperte alla circolazione, anche i bus sono tornati sui percorsi di linea.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.