Vis Art

Firenze, in piazza Stazione c'è il tetraedro: si avvicina la mostra su Leonardo

La mostra “La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 agosto 2019 15:56

Nella mattina di oggi, mercoledì 28 agosto, in Piazza della Stazione a Firenze è apparso un grande poliedro di 6 metri di altezza. Dopo l’esaedro in Piazza Bambini di Beslan, l’icosaedro in Piazza Santa Maria Novella e il dodecaedro in Piazza della Signoria, è la volta del tetraedro, simbolo del fuoco, che Leonardo Da Vinci disegnò per il manoscritto “De Divina Proportione” del frate matematico Luca Pacioli.

 

I poliedri avevano per Platone (che raccolse l’eredità dei Pitagorici) e poi anche per i neoplatonici rinascimentali, dei significati simbolici particolari: il dodecaedro rappresentava l’intero universo, l’esaedro la terra, l’icosaedro l’acqua, il tetraedro il fuoco e l’ottaedro l’aria. 


Questa figura insieme a quelle già installate scandisce il conto alla rovescia che porterà all’inaugurazione, il 13 settembre, della mostra “La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura”. 


L’esposizione, che avrà luogo a Firenze nel Museo di Santa Maria Novella dal 13 settembre al 15 dicembre è un tassello del percorso che la città ha dedicato alle celebrazioni organizzate per il cinquecentenario della morte del genio toscano.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.