Firenze, individuato il responsabile dei graffiti in centro

Cronaca
21/08/2019

I risultati grazie alle immagini delle telecamere e ai social network

Individuato il responsabile dei graffiti che, nella notte tra il 1 e il 15 giugno 2019, sono comparse fra via del Parione e l'Oltrarno.

 

 L’indagine per il individuare il responsabile è durata un paio di mesi  e si è risolta grazie alle telecamere presenti in centro e alle ricerche sui social network. Il writer è, secondo quanto riporta una nota del Comune, un 34enne italiano che  dovrà rispondere del reato di danneggiamento e imbrattamento.

 

Da un controllo mirato sono risultate essere nove le nuove scritte comparse fra via del Parione e l’Oltrarno tutte simili e riconducibili allo stesso autore. A questo punto gli agenti hanno fotografato le scritte e, dopo aver informato la Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici, hanno avviato le indagini. Prima ascoltando i testimoni poi analizzando le riprese delle telecamere e successivamente ricercando i nominativi presenti nelle scritte sui vari social network. E le ricerche hanno permesso di individuare l’autore.

 

“Ringraziamo la polizia municipale – hanno detto gli assessori alla polizia municipale Stefano Giorgetti e al decoro urbano Alessia Bettini – che svolge controlli ed azioni mirate contro chi deturpa la nostra città e contro gli imbrattatori. Una sensibilità al tema e una attenzione che hanno portato a importanti risultati nel trovare gli autori di questi danneggiamenti”. 

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.