Vis Art

Esodo estivo, sciopero nazionale e traffico: weekend da bollino nero

Primo weekend da bollino nero per il traffico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 03 agosto 2019 09:59

Primo weekend da bollino nero, il primo di agosto. Oggi, sabato 3 agosto, e domani, domenica 4 agosto, è previsto il primo bollino nero per il traffico sulle maggiori direttrici d'Italia.


Come ricorda Viabilità Italia, "sabato 3 agosto, nelle ore diurne sono attesi volumi elevati di traffico, tanto da contrassegnare la giornata come da “bollino nero”. Saranno possibili disagi e incolonnamenti sulle maggiori direttrici di traffico da nord al sud e da ovest ad est, verso i confini dello Stato e le località di villeggiatura". Già da questa mattina, si registrano code di diversi chilometri su più tratti autostradali.



"Si segnala la possibilità che si registrino rallentamenti alle stazioni autostradali a causa di uno sciopero nazionale del personale di esazione, interesserà il fine settimana a partire da domenica 4 agosto – dalle ore 10 alle ore 14 – e proseguire tra domenica 4 agosto e lunedì 5 agosto tra le ore 18 e le ore 02. Nelle stazioni interessate dallo sciopero il personale ivi presente opererà per prevenire accodamenti o disagi", si legge in una nota.



DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI 
Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è attivo dalle ore 08 di oggi, sabato 3 agosto, fino alle ore 22, per riprendere domenica 4 agosto dalle ore 7 alle ore 22. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto. 


 

"Si invitano i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. 
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida", continua Viabilità Italia.
 

"In vista dello sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali (dalle 10.00 alle 14.00 di domenica 4 agosto e dalle 18.00 di domenica 4 alle ore 02.00 di lunedì 5 agosto), Autostrade per l’Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani nella prima domenica di “bollino nero”: 
- Potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia 

Presso le stazioni interessate dai principali flussi di traffico sarà fortemente rafforzata la disponibilità di personale dedicato sia ai servizi di viabilità che al monitoraggio e alla gestione degli impianti, così da garantire un presidio di assistenza e informazione agli automobilisti durante le ore dello sciopero. 
- Gestione dei flussi di traffico in uscita dai caselli interessati dallo sciopero 
Nelle stazioni interessate dallo sciopero, il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l’andamento dei flussi al fine di limitare i disagi. 
- Informazioni a chi viaggia 
Il servizio di infoviabilità sarà garantito tramite tutti i canali di comunicazione disponibili e includerà specifici aggiornamenti sulla situazione del traffico presso le principali stazioni. In particolare, sarà messo a disposizione di chiunque sul sito www.autostrade.it e di Viabilità Italia la situazione aggiornata del traffico presso i principali caselli per l’intera durata dello sciopero". Così comunica Autostrade.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.