Vis Art

Treni, incendio doloso ad un impianto: forti ritardi sulla rete ferroviaria

Ritardi fino a 240 minuti, ripercussioni anche nel pomeriggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 luglio 2019 10:03

Il traffico ferroviario Alta Velocità e Regionale nel nodo di Firenze è fortemente rallentato in seguito ad un incendio doloso che aveva ortato alla sospensione temporanea della circolazione.

 

Dai primi accertamenti, secondo quanto riporta una nota della Protezione Civile, l'incendio è stato appiccato agli impianti che gestiscono la circolazione. Si tratta di un incendio doloso in una cabina elettrica alla stazione di Rovezzano, sulla linea Roma-Firenze. Non si conosce l'identità del responsabile/i.



Sul posto stanno operando le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino della piena funzionalità dell'infrastruttura.

 

I treni hanno accumulato fino a tre ore di ritardo, e i passeggeri hanno affollato le stazioni in attesa dei convogli. 

 

Anche la Protezione civile è al lavoro assieme a RFI per limitare i disagi ai passeggeri dei treni dopo il blocco della circolazione tra Firenze Rovezzano e Campo di Marte. Il personale del Comune e 12 volontari sono impegnati nel distribuire acqua e generi di conforto alle persone, date le alte temperature previste per la giornata di oggi.

 

Rfi comunica che, intorno alle 13, la circolazione sulla direttissima Roma - Firenze sta gradualmente riprendendo. Permangono comunque disagi e ritardi sulla rete ferroviaria. Al momento i ritardi medi sono di 180 minuti, con punte di 240. Sono stati inoltre cancellati 42 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo. Si prevedono ripercussioni anche nel pomeriggio. Interessato dai ritardi e dalle cancellazioni anche il traffico regionale nei principali nodi metropolitani.

 

"Dispiaciuto ma soprattutto arrabbiato per quanto successo a Rovezzano, spero vengano individuati subito i responsabili. Ringrazio la protezione civile e il Comune per l’assistenza ai passeggeri, vere vittime di questo gesto intimidatorio. Firenze non si piegherà, né ora né mai", il commento del sindaco Dario Nardella su Twitter.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.