Firenze, Palazzo Vecchio la terza edizione del Wired Next Fest
Innovazione, musica e 161 speaker
mercoledì 26 settembre 2018 18:45
Non c'è due senza tre per il Wired Next Fest, che torna per il terzo anno consecutivo a Firenze. La location è sempre quella di Palazzo Vecchio, e i giorni gli ultimi di settembre, dal 28 al 30.
Parola d'ordine? Semplicità. E' questo, il tema di questa edizione del festival dell'innovazione, che vuole raccontare come l’innovazione, le nuove tecnologie, l’utilizzo di big data e intelligenze artificiali siano in grado di rendere la vita, di individui, aziende e organizzazioni, più semplice.
"Tutti i colossi tecnologici che si sono affermati negli ultimi 20 anni non ci hanno consentito di fare qualcosa che prima non facevamo. Anche prima di internet e degli smartphone, per esempio, condividevamo foto, comunicavamo, viaggiavamo, cercavamo informazioni, acquistavamo, ascoltavamo musica e vedevamo film. Solo che oggi facciamo tutto questo in maniera più semplice e immediata. È questa la grande rivoluzione del digitale", dice Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
L'evento, realizzato in collaborazione con il comune di Firenze, si aprirà il 28 settembre, in musica, per poi riempire i due giorni con interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti, dalla mattina alla sera.
Tra i protagonisti che si avvicenderanno nella due giorni di Wired, il padre di internet Vint Cerf, l’astronauta Luca Parmitano, il whistleblower Christopher Wylie che ha svelato lo scandalo di Cambridge Analytica, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, gli scrittori Michela Marzano e Valerio Massimo Manfredi, oltre all’attore e regista Sergio Castellitto, l’ex ministro del Lavoro ed ex Presidente Istat Enrico Giovannini, Stefano Scarpetta, direttore per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali presso l'Ocse, l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffè, l’interface designer John Underkoffler e il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Dal cinema alla musica, passando per televisione e giornalismo, ci saranno anche Terry Gilliam, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico (al cinema da domani con il suo nuovo film L’uomo che uccise Don Chisciotte) Mika, la star internazionale che ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo, Enrico Mentana, giornalista e direttore del tg di La7, Alessandro Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico, il regista e scrittore Paolo Genovese, la conduttrice Andrea Delogu, l’attore e regista Rocco Papaleo, i conduttori di Rock And Roll Circus su Rai Radio2 Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico, i fumettisti Zerocalcare e Sio e il curatore editoriale di Feltrinelli Comics Tito Faraci.
Al Wired Next Fest interverranno anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessio Rossi, il segretario Fim Cisl Marco Bentivogli, Marco Gay, imprenditore, amministratore delegato di Digital Magics, Massimiliano Magrini, venture capitalist, fondatore di United Ventures, Mauro Petrolani, Senior Partner, Fondo Italiano d'Investimento Sgr, il deputato Filippo Sensi e il presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa. Parteciperanno, inoltre, i video artisti Masbedo, Luca Del Monte, capo della divisione Politica industriale e pmi dell’Esa, Ilaria Bonacossa, curatrice e direttrice di Artissima, la fiera di arte contemporanea.
Per gli appassionati di serie tv, il palco del Wired Next Fest ospiterà due reunion. La prima con il cast di Romanzo Criminale - la serie a dieci anni dalla messa in onda della prima puntata su Sky: sul palco ci saranno Francesco Montanari, Alessandro Roja, Marco Bocci, Vinicio Marchioni, Daniela Virgilio, Nils Hartmann (Sky), Riccardo Tozzi (Cattleya), con la partecipazione del regista Stefano Sollima. La seconda con il cast della serie cult Boris: Francesco Pannofino, Paolo Calabresi, Caterina Guzzanti, Ninni Bruschetta, Luca Vendruscolo e Marta Bertolini. Fox presenterà anche gli ideatori e gli attori della nuova serie televisiva Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana.
Spazio anche per fenomeni web come la scrittrice e webstar Elisa Maino, la creator e cantante Giulia Penna, il musicista The Andrè e gli youtuber The Show. E per il mondo dei videogiochi, i pro-player Daniele “IcePrinsipe” Paolucci, campione europeo di Fifa17, e Lorenzo “Trastevere73” Daretti, attuale campione di MotoGp eSport Championship.
L'opening musicale di venerdì 28 vedrà sul palco, dalle 20.30, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Giuliano Palma e Federica Abbate. Il 29 settembre l’appuntamento sarà per una serata in acustico nel Salone dei Cinquecento a partire dalle 20.30, che vedrà protagonisti Motta, Riccardo Sinigallia e Colapesce.
Parlando di musica, al festival ci saranno anche il cantautore Dente che aprirà la programmazione di domenica 30 suonando alcuni pezzi in acustico, la cantautrice Dolcenera, il rapper Vegas Jones e Alex Braga in coppia con il pianista e compositore Francesco Tristano, che si esibiranno domenica 30, nel tardo pomeriggio, interagendo con l’intelligenza artificiale AMI, sviluppata dall’Università Roma Tre.
Al Wired Next Fest ci sarà spazio anche per provare e testare nuove tecnologie. TheFabLab porterà le sue riproduzioni delle macchine di Leonardo da “laserare”, montare e far funzionare con littleBits, e userà la digital fabrication per presentare alcuni concetti chiave della fisica legati alle macchine semplici. Se si è appassionati di videogame, si potrà tornare indietro nel tempo grazie a RetroCampus che porterà a Palazzo Vecchio i cabinati con i migliori videogiochi del passato. E se si è incuriositi dalla realtà virtuale, Gold permetterà di sperimentare la realtà aumentata grazie a postazioni dedicate. Anche l’intelligenza artificiale sarà presente sul palco del WNF18. Il robot Yape dell’azienda italiana e-Novia, infatti, aiuterà i giornalisti di Wired Italia durante le loro interviste.
"Questo festival - ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella - è ormai diventato un appuntamento ricorrente e molto atteso, un’occasione per aprire i luoghi civici alla città e a una vasta platea di ospiti prestigiosi. Un appuntamento pensato per tutti, che manteniamo a ingresso libero e che, nelle precedenti edizioni, ha raccolto migliaia di partecipanti, sia agli incontri diurni che agli spettacoli serali. Come sempre ci avvicineremo al Wired Next Fest con l’animo curioso e la mente aperta, desiderosi di partecipare, di ascoltare, di vedere e di conoscere. Firenze si conferma città dell’innovazione e del futuro, non solo scrigno del suo splendido passato".
L’ingresso al WNF18 a Firenze è gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito nextfest.wired.it