Abbonamenti Ataf, da Bagno a Ripoli ecco il piano ‘anti-rincari’ per gli studenti
Il sindaco Casini: “Piano per incentivare davvero l'utilizzo dei mezzi pubblici”
sabato 28 luglio 2018 10:57
Nessun aumento degli abbonamenti Ataf per gli studenti di Bagno a Ripoli grazie alle agevolazioni del Comune.
Per gli studenti residenti sul territorio comunale ripolese, saranno azzerati gli aumenti sull'abbonamento annuale introdotti dal 1° luglio con il nuovo sistema tariffario regionale. La differenza di costo, rende noto il Comune di Bagno a Ripoli in un comunicato, sarà coperta dall'amministrazione comunale, con un'agevolazione in base all'Isee fino a un massimo di 52 euro, inoltre, il Comune darà un contributo di 50 euro anche ai possessori di abbonamenti ordinari in bassa fascia Isee.
“Da settembre – ha spiegato il sindaco Francesco Casini - sarà possibile richiedere l'agevolazione direttamente al Comune. Faremo uno sforzo economico che risponde a una scelta politica seria e precisa: sviluppare sempre più la mobilità sostenibile. Un obiettivo che ci vede impegnati da sempre, con la riqualificazione progressiva dell'intero sistema di piste ciclabili e il potenziamento dei bus con nuove linee più efficienti”.
Nel dettaglio, gli studenti con Isee fino a 12500 euro, riceveranno uno sconto di 50 euro e l'abbonamento, per loro, costerà dunque 150 euro, la cifra esatta pagata finora, e non 200 euro come altrimenti previsto dalle nuove tariffe. Con un Isee tra i 12500 e i 36mila euro si avrà diritto a uno sconto del Comune pari a 15 euro: il rincaro così sarà totalmente azzerato e l'abbonamento tornerà a costare 185 euro anziché 200. Con Isee tra i 36mila euro e i 45mila euro, potrà scattare un'agevolazione di 52 euro, che riporterà il prezzo dell'abbonamento annuale a 200 euro, annullando anche in questo caso il rincaro. Nessuno sconto, invece, verrà concesso con Isee sopra i 45mila euro.
Per quanto riguarda gli abbonamenti annuali ordinari, il Comune di Bagno a Ripoli ha previsto uno sconto di 50 euro per coloro che rientrano nella fascia Isee fino a 12500 euro.