Prefettura e Università di Firenze insieme per il 2 Giugno: consegnate onorificenze dell’Ordine al Merito e Medaglie d’Onore
Per la Festa della Repubblica la lectio magistralis del presidente emerito della Corte Costituzionale
sabato 02 giugno 2018 12:37
Prefettura e Università degli Studi di Firenze hanno celebrato insieme, unite in una inedita collaborazione, il 72° anniversario della Fondazione della Repubblica e il 70° anniversario della Carta Costituzionale.
Questa mattina, sabato 2 giugno, le rievocazioni hanno avuto inizio in piazza Indipendenza, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti, e sono proseguite nell’Aula Magna dell’Università di Firenze in piazza San Marco. Qui il rettore dell’Ateneo fiorentino, Luigi Dei, e il vice prefetto vicario reggente di Firenze, Tiziana Tombesi, si legge nel comunicato della Prefettura, hanno aperto i festeggiamenti con i loro saluti alle autorità e ai cittadini intervenuti alla cerimonia.
“L’iniziativa di oggi – ha sottolineato Tombesi - si inserisce nello spirito di collaborazione e di comune impegno che caratterizza questo territorio, favorendone la crescita culturale, etica e civile. I valori del 2 giugno 1946, lo ha ricordato il presidente Mattarella, continuano a guidarci ancora oggi e ripropongono a vecchie e nuove generazioni il significato di essere parte di una comunità”. “Restiamo fedeli ai principi che hanno sorretto i nostri padri costituenti – ha continuato Tombesi - e che sono espressi nella nostra Carta fondamentale, la casa comune come la definì Giorgio La Pira. La Carta che contiene, e cito un altro grande fiorentino Piero Calamandrei, tutta la nostra storia, il nostro passato, i nostri dolori e le nostre glorie”.
È quindi seguita la lectio magistralis, dal titolo “Una Costituzione da vivere”, del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.
La manifestazione si è conclusa con la consegna, come da tradizione, delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sono stati insigniti Cavalieri: Lucia Elisabetta Collini, Paola Conti, Alfonso De Virgiliis, Fabio Fanfani, Giacomo Giorgio, Ernesto Ricci, Pier Luigi Stefano, Pietro Pirina, Lelio Rossi e Valeria Fabbri. Due invece gli Ufficiali: Guido Bastianelli e Filippo Torrigiani.
Otto le Medaglie d’Onore consegnate a deportati e internati nei lager nazisti: Giovanni D’Auria, Omero Parigi, Osvaldo Rivara, Giancarlo Torricelli Ciamponi, Guido Bulli, Vieri Polidori, Nello Focardi e Carlo Galli.