Pompieropoli 2018, a Firenze ragazzi e bambini potranno diventare ‘Pompiere per un giorno’
Manifestazione del Distaccamento di Firenze Ovest, accanto al Viadotto dell’Indiano
venerdì 25 maggio 2018 09:59
Torna anche nel 2018 la manifestazione che richiama l’attenzione e la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi fiorentini, “Pompieropoli”, organizzata presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest, nei pressi del Viadotto dell’Indiano.
Giunta alla sua decima edizione, Pompieropoli è l’occasione grazie alla quale bambini e ragazzi, tra i 3 e i 13 anni, potranno varcare la soglia del “paese dei Pompieri” di oggi e di ieri, entrando in contatto con le loro attività quotidiane e respirando il clima di disponibilità e attenzione verso i cittadini che da sempre contraddistingue l’operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Gruppo Storico VVF di Firenze, oltre al supporto del Comune di Firenze – Quartiere 4, intendono proporre un’edizione che offre due nuove attività: Vigili del Fuoco in cerca d’autore con l’"Idea Esplosiva" e "Never Lost Young" come inviare le coordinate da uno smartphone in assenza di rete dati.
I bambini si potranno inoltre cimentare in numerosi giochi e prove di abilità consolidate ed amate: la “S.a.f. Adventure”, una scalata eseguita in tutta sicurezza di un apparente invalicabile montagna; l’“Outdoor Adventure”, l’attraversamento di un ponte fatto di corde tipico delle avventure cinematografiche; e ancora, la “Baby Scuole Centrali Antincendi” un percorso dove i giovani aspiranti pompieri potranno, in un batter d’occhio, realizzare il loro sogno di diventare pompiere.
Tuttavia le novità dell’edizione 2018 sono valorizzate anche dalla presenza delle aree dedicate alle specializzazioni, come il nucleo sommozzatori, con l’esposizione delle ultime tecnologie in uso; il nucleo NBCR (nucleare - biologico - chimico – radiologico) con personale impegnato ad operare nelle condizioni più difficili a causa della presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità; USAR (Urban search and rescue) ovvero gli specialisti della ricerca sotto macerie che hanno operato nei recenti sismi del centro Italia.
Infine un tuffo nel passato, per ricordare i pompieri di ieri di oggi e di domani con l’apertura straordinaria del Museo Storico curato dal Gruppo Storico di Firenze.
Il filo conduttore della giornata sarà dunque il gioco attraverso il quale si potrà consolidare la conoscenza dei rischi in ambito domestico, scolastico e stradale.