Si faceva pagare per lo smaltimento degli infissi, ma veniva abbandonato tutto in strada a Firenze
Le indagini partite da alcune lastre di vetro
venerdì 18 maggio 2018 09:29
Si faceva pagare per lo smaltimento degli infissi, ma veniva abbandonato tutto per strada.
Questo il risultato delle indagini che sono partite a metà Aprile, quando una pattuglia della polizia municipale di Firenze ha notato un grande quantitativo di lastre di vetro abbandonate per strada. Tutto è iniziato da una inusuale quantità di lastre di vetro trovate abbandonate per strada. E dalle indagini gli agenti del Reparto Territoriale dell’Isolotto della Polizia Municipale sono risaliti al titolare di una ditta fiorentina che invece di smaltire correttamente gli infissi sostituiti a ignari clienti li rivendeva a due cittadini rumeni che li abbandonavano per strada. Per tutti, titolare e acquirenti, è scattata la denuncia.
Dalle immagini delle telecamere gli agenti sono risaliti a una ditta fiorentina il cui titolare faceva pagare i costi di smaltimento dei rifiuti ai clienti. Però, invece di smaltirli correttamente, li cedeva a due cittadini rumeni che dopo aver rimosso le parti ferrose, abbandonavano il resto in strada nei pressi dei cassonetti.
Per il titolare, secondo quanto riporta una nota del Comune, è scattata la denuncia per il reato di abbandono di rifiuti e per il quale rischia l’arresto fino a un anno e un’ammenda fino a 26.000 euro. L’azienda è risultata inoltre sprovvista della documentazione necessaria a tracciare la produzione e il corretto smaltimento dei rifiuti, dovrà inoltre rispondere degli illeciti previsti dal Testo Unico dei Rifiuti e per i quali sono previste sanzioni pecuniarie fino a 6.000 euro.
Gli agenti, fingendosi potenziale clienti interessati a vendere i propri rifiuti, hanno anche contattato telefonicamente i due cittadini rumeni fissando per ieri un appuntamento. Al loro arrivo i due sono stati però accolti dalle pattuglie della Polizia Municipale. I due uomini sono stati denunciati per abbandono di rifiuti e trasporto e gestione di rifiuti non autorizzati.
(Foto Comune di Firenze)