Impruneta, arrivano i mastelli per la raccolta differenziata ‘porta a porta’
Entro la metà di maggio al via la distribuzione
mercoledì 18 aprile 2018 13:50
Novità per la raccolta differenziata all’Impruneta. Sono in arrivo nel comune fiorentino, entro la metà di maggio, gli apposti mastelli che miglioreranno l’esposizione dei materiali separati dagli utenti, fatta fin qui utilizzando i sacchi.
Saranno 3 i bidoncini, distribuiti dal personale Alia e immediatamente utilizzabili: uno per la frazione organica dei rifiuti solidi urbani; uno per carta e cartone e infine uno per i rifiuti residui, non differenziabili.
Saranno inoltre consegnati, riporta il comunicato del Comune di Impruneta, una borsa per il vetro, che dovrà essere poi inserito nelle apposite campane verdi stradali, e una dotazione di sacchi azzurri per gli imballaggi multimateriale in plastica, metalli e tetrapak.
I mastelli andranno esposti fuori dalla propria abitazione il giorno del ritiro indicato dal calendario, per poi essere riportati in casa nel primo momento utile dopo il passaggio degli operatori Alia. Il calendario settimanale prevederà la raccolta del multimateriale ogni lunedì; dell’organico ogni martedì, giovedì e sabato; di carta e cartone ogni mercoledì e del rifiuto residuo ogni venerdì.
La distribuzione, gratuita, del materiale informativo e degli strumenti d’uso inizierà entro la metà di maggio e si concluderà entro giugno, quando partirà il servizio con i nuovi mastelli personali. Ai cittadini che non saranno in casa al momento della consegna, gli operatori di Alia lasceranno un biglietto a testimonianza del loro passaggio, con l’indicazione del giorno e del luogo in cui ritirare il materiale.