Il 'Custode di Sammezzano' porta il Castello in tv. E fa vincere 30 mila euro
La realtà di Sammezzano sulla Rai a 'I Soliti Ignoti'
martedì 17 aprile 2018 10:57
Puntata a tratti 'fiorentini' ieri sera, lunedì 16 aprile 2018, a 'I Soliti Ignoti', game show su Rai 1.
Tra gli 'ignoti' c'era infatti Massimo Sottani, ex sindaco di Reggello, presidente del Comitato "Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona", nato per ricordare e promuovere la conoscenza di colui che volle e realizzò il Castello di Sammezzano a Leccio, nell'area metropolitana di Firenze.
Un'occasione per sensibilizzare all'attenzione nazionale la situazione del Castello di Sammezzano. "Purtroppo non si può visitare, sono circa 30 anni che è chiuso – ha detto Sottani dopo essere stato individuato nell'identikit di 'Custode di un Castello' –. Sono presidente di un comitato a cui è stato permesso di fare qualche apertura: in pochi anni è diventato uno dei luoghi più conosciuti e desiderati d'Italia. In questo momento sta cercando di trovare una proprietà, però essere qui significa anche lanciare un messaggio: queste realtà così belle vanno salvate. È una situazione complessa, ma ci sono diverse associazioni e volontari che si danno da fare. L'Italia deve scommettere sulla cultura e sulla bellezza".
Anche il conduttore, Amadeus, si è unito al messaggio di Massimo Sottani, verso una realtà che è un vero e proprio patrimonio italiano. Nel gioco, la concorrente ha 'indovinato' l'identità dell'ignoto Massimo, e poi ha associato anche il 'parente misterioso' allo stesso Massimo Sottani nel gioco finale. Una scelta 'azzeccata', per la concorrente, che riconoscendo la somiglianza tra Massimo Sottani e la figlia Costanza si è aggiudicata la cifra di 30 mila euro.