Firenze, quasi 300 alberi per colorare di verde viale XI Agosto
Investimento di 400mila euro
giovedì 21 dicembre 2017 13:14
Quasi 300 alberi coloreranno di verde viale XI Agosto a Firenze.
Serviranno per dare ombra nell'estate, abbellire l'intera zona, donare ossigeno e ridurre le emissioni di anidride carbonica, causa d'inquinamento e surriscaldamento, si legge sul sito del Comune di Firenze.
Il tratto del viale XI Agosto interessato, circa 2 chilometri, si trova tra la rotonda all’inserzione di via G. Luder - via dell’Olmatello e la confluenza con via Sestese. La strada ha una piccola aiuola centrale che in alcuni tratti ha una siepe di lauro ma, soprattutto, alcune ceppaie.
In tutto le piante messe a dimora saranno 281: olmi, spini di Giuda, ginkgo biloba fastigiata e nyssa sylvatica. “La scelta di inserire più specie – ha spiegato l'assessore Alessia Bettini – è motivata dalla necessità di differenziare il patrimonio arboreo aumentando la biodiversità, creando al contempo, un effetto estetico caratterizzato da una differenziazione dei colori delle chiome degli alberi. L'effetto sarà adeguato ad uno dei viali più utilizzati della nostra città”.
L’impianto arboreo sarà dotato d’irrigazione automatica a goccia, per garantire il necessario supporto idrico alle giovani alberature.
Per l’esecuzione dei lavori, che prevedono un investimento complessivo di 400mila euro, ci vorranno almeno 4 mesi.
Foto tratta dal sito del Comune di Firenze