Firenze, con Ant visite gratuite per la prevenzione oncologica
Le visite gratuite di Progetto Melanoma, Ginecologia e Mammella
giovedì 30 novembre 2017 15:43
Va avanti anche a dicemnre il programma di visite gratuite di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Villa Donatello a Firenze. Le visite sono aperte ai cittadini e alle cittadine di tutta la Toscana.
Sono ancora aperte le prenotazioni per le visite di dicembre dei Progetti Melanoma, Mammella e Ginecologia. Per prenotare le visite è necessario chiamare il numero 3483102881 in orario 9-13, dal lunedì al venerdì. Si può chiamare ancora fino al 4 dicembre per Progetto Melanoma, fino al 6 dicembre per Progetto Mammella, mentre le prenotazioni del Progetto Ginecologia saranno aperte dal 9 al 15 dicembre.
Le date delle giornate di visite saranno: martedì 5 dicembre per Progetto Melanoma, giovedì 7 dicembre per Progetto Mammella per le donne sopra i 45 anni, giovedì 14 dicembre per Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni e sabato 16 dicembre per il Progetto Ginecologia.
Nell’ambito del progetto Mammella vengono offerte visite senologiche, mammografie digitali ed ecografie mammarie, a seconda delle diverse età delle donne, allo scopo di individuare precocemente le lesioni sospette da segnalare al medico di fiducia per gli approfondimenti diagnostici/terapeutici del caso.
Il Progetto Ginecologia ANT mira invece a effettuare controlli ginecologici gratuiti ( visita ginecologica + Pap test + ecografia trans vaginale e/o transaddominale) allo scopo di fare diagnosi precoce di lesioni sospette.
Questi progetti, comre riporta una nota di Ant, si inseriscono nell’accordo partito ad inizio 2016 con Villa Donatello e rinnovato anche per il 2017. Sulla base di questo accordo Villa Donatello ha ospitato anche quest’anno i progetti di prevenzione ANT dedicati alla diagnosi precoce dei tumori mammari, dei noduli tiroidei e del melanoma, oltre al Progetto Ginecologia. I progetti sono condotti in collaborazione con Villa Donatello che fornisce la struttura, le apparecchiature e le professionalità: in concreto ogni mese Fondazione ANT svolge a Villa Donatello sette sessioni di visite offerte gratuitamente alla cittadinanza.