Firenze, sul palco della Pergola va in scena 'Il nome della rosa'
La versione teatrale di Stefano Massini
sabato 25 novembre 2017 17:59
E' la prima versione teatrale italiana de Il nome della rosa, e sarà sul palco della Pergola. Un omaggio a Umberto Eco, per la regia di Leo Muscato, lo spettacolo di Stefano Massini al Teatro della Pergola di Firenze, in scena da martedì 28 novembre a domenica 3 dicembre.
Un cast di tredici attori dà vita a quaranta personaggi, nella produzione di Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile del Veneto.
“Se è vero che al centro dell’opera di Eco – afferma Leo Muscato – vi è la feroce lotta fra chi si crede in possesso della verità e agisce con tutti i mezzi per difenderla, e chi al contrario concepisce la verità come la libera conquista dell’intelletto umano, è altrettanto vero che non è la fede a essere messa in discussione, ma due modi di viverla differenti”.
Scritto nel 1980 e vincitore del Premio Strega nel 1981, Il nome della rosa, best seller della letteratura italiana, è stato tradotto in 47 lingue e classificato da ‘Le monde’ tra i 100 libri più belli del XX secolo. Alla Pergola Muscato dirige la prima versione teatrale italiana scritta da Stefano Massini. Con Eugenio Allegri, Giovanni Anzaldo, Giulio Baraldi, Luigi Diberti, Marco Gobetti, Luca Lazzareschi, Bob Marchese, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Alfonso Postiglione, Arianna Primavera, Franco Ravera e il fiorentino Marco Zannoni.
(Biglietti da 18 a 34 euro con riduzioni)