La biblioteca delle Oblate festeggia il 18esimo compleanno con una festa dedicata al fumetto
Gli appuntamenti per il compleanno della biblioteca
giovedì 22 maggio 2025 13:54
Il 25 maggio, per il 18° compleanno della biblioteca, la biblioteca delle Oblate festeggia con una giornata di eventi.
Per la ricorrenza della sua apertura, avvenuta il 25 maggio del 2007, la Biblioteca sarà aperta in via straordinaria dalle 10 alle 19 e per tutta la giornata si susseguiranno attività per adulti e bambini e con il taglio della torta alle 18. “Una festa per stare insieme ai tanti utenti e cittadini che ogni giorno frequentano la biblioteca che fa parte del nostro circuito delle biblioteche comunali fiorentine” ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Un luogo di cultura molto apprezzato e frequentato che ospita tantissime iniziative culturali che festeggiamo anche per ringraziare tutti per il lavoro che vi viene svolto ogni giorno”.
Per la giornata, fra le altre cose, alle ore 16.30 La Biblioteca delle Oblate incontra il fumetto. Nella sala conferenze Sibilla Aleramo Sergio Algozzino, tra i più noti fumettisti italiani, racconterà la sua lunga carriera a Cosimo Lorenzo Pancini (Director of art di Lucca Comics & Games) in un dialogo appassionante tra musica, fumetto e illustrazione.
La produzione di Algozzino è vasta e spazia da Bonelli, Disney fino ad arrivare a Oblomov, Tunuè e Beccogiallo, per le quali ha raccontato anche le storie dei grandi della musica. E proprio la musica, altra grande passione di Sergio, sarà la protagonista di brevi intermezzi musicali che animeranno l’incontro. L'evento è organizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito dedicato.