Firenze, Cinema Spazio Uno a rischio chiusura
Il proprietario dell'immobile vuole vendere
mercoledì 25 ottobre 2017 10:25
E' a rischio chiusura il Cinema Spazio Uno in via del Sole a Firenze.
Il proprietario dell'immobile, Enel, ha infatti messo in vendita gli spazi del Cinema, e l'attività rischia a breve uno sfratto. Partito subito, via social e tra i frequentatori del Cinema Spazio Uno, l'appello al Sindaco Nardella e al Comune, per una gestione attenta della situazione e la salvaguardia di uno spazio storico e culturale fiorentino.
La vicenda è sbarcata anche in Consiglio Comunale, su interrogazione di Donella Verdi, di Firenze Riparte a Sinistra: "L'Enel ha manifestato l'intenzione di vendere l'immobile e di intimare la chiusura di Spazio Uno entro fine anno: questa è una realtà storica, un cinema di qualità. Il gestore ha cercato anche un investitore, e chiede una proroga per cercare una soluzione valida per continuare l'attività. Servono ulteriori proroghe al gestore, in questi anni abbiamo visto l'impoverimento della città da questo punto di vista, abbiamo perso realtà storiche".
"Questa è una realtà di grande significato per la città, per il percorso che la contraddistingue e l'attività attuale portata avanti", ha risposto l'assessore Giovanni Bettarini. "Per questo noi seguiamo e seguiremo la vicenda che riguarda lo Spazio Uno. Non è arrivata nessuna richiesta di variante urbanistica da parte di Enel: attualmente il 60% dell'immobile deve rimanere ad uso cinema, anche in caso di cessione. Ho già contattato i gestori, faremo il possibile per salvaguardare questa importante attività".