Marradi, arriva la 54esima sagra delle Castagne
Per quattro domeniche nel mese di ottobre
mercoledì 27 settembre 2017 12:42
Si tratta forse della festa più importante dell'Alto Mugello, appuntamento di grande richiamo fin dagli anni Sessanta, periodo a cui risale la prima edizione. Si terrà nelle domeniche dell'8, 15, 22 e 29 ottobre a Marradi la 54esima edizione della Sagra delle Castagne.
La sagra propone le specialità del sottobosco dell'Appennino Tosco-Romagnolo, tra le quali spicca ovviamente il “Il marrone di Marradi”, punta di diamante del Marrone IGP del Mugello. Assolutamente da assaggiare saranno le specialità a base del famoso frutto: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés e i “bruciati” o caldarroste.
In tarda mattinata aprirà il self service “Il Riccio”, dove gustare le specialità della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini e carni al girarrosto, accompagnate da vini della regione e dolci a base di castagne.
Molte sono le attrazioni che avranno luogo nelle giornate della sagra, dal mercatino artigianale e dei prodotti tipici agli artisti di strada e l'animazione per i bambini, oltre a spettacoli e mostre.
In occasione della sagra sarà inoltre possibile raggiungere Marradi con il treno a vapore, che percorre l'antica tratta ferroviaria. Il treno sarà attivo domenica 15 da Pistoia, mentre domenica 22 e 29 partirà da Rimini.