Firenze, la selva di cartelli fa il giro dei social. Ma la foto è una 'bufala'
Polemiche via web, ma è un fake
martedì 19 settembre 2017 10:20
Una foto che ritrae una selva di cartelli in piazza Beccaria, e presto monta furente la polemiche via social. L'immagine fa il giro del web, e piovono critiche a Palazzo Vecchio. Peccato, però, che stavolta si tratti di una bufala, di un fotomontaggio.
"La polemica fa parte del Dna dei fiorentini, ma inventarsi addirittura un'immagine così mi sembra troppo, poi la gente ci crede e spara a zero. Quella che gira sui social è una foto palesemente falsa di un selva di cartelli in piazza Beccaria; quella a destra è l'immagine reale. Diffidate dalle fake news", commenta via Facebook l'assessore Stefano Giorgetti, che posta anche la foto reale della situazione cartelli in piazza Beccaria.
Per una giornata intera, insomma, il fotomontaggio ha scatenato l'ira di migliaia di persone contro Palazzo Vecchio, prima che la fake news fosse scoperta. "Ormai fake anche sui cartelli stradali... A Firenze la fantasia non ha davvero confini!”, sorride sui social il sindaco Nardella. Anche se molti, scoperto il fotomontaggio, continuano ad attaccare via social sulla questione viabilità, spesso disastrosa a Firenze.