Pontassieve, gatto bloccato in una trappola per faine
Salvato dalle guardie zoofile Enpa
sabato 12 agosto 2017 16:51
Una trappola basculante con dentro pezzi di carne per catturare animali selvatici è stata sequestrata a Pontassieve dalle guardie zoofile di Firenze.
Tutto è partito dalla segnalazione di un cittadino che mentre percorreva a piedi la strada che porta a Acone ha udito il miagolio di un gatto proveniente da alcuni annessi agricoli. L’uomo seguendo il rumore ha trovato l'animale all’interno di una trappola in ferro e, vista la precaria situazione, ha subito informato l’Ufficio del Nucleo Guardie Zoofile ENPA di Firenze.
Il personale del Nucleo Investigativo Speciale per la Tutela Animali ha effettuato un sopralluogo, individuando il mezzo vietato di cattura posto all’interno della recinzione e posizionato tra due baracche, in un’area privata.
Allertata la Procura della Repubblica per l’autorizzazione all’accesso all’interno del recinto e dopo aver rintracciato il proprietario delle baracche, il personale di tutela degli animali è entrato nel recinto.
Il proprietario ha giustificato l’uso del mezzo raccontando che nei giorni precedenti una faina si era introdotta in una voliera uccidendogli tutti i piccioni addestrati per richiamo ai colombacci.
La trappola è stata sequestrata e all'uomo è stata elevata una multa di 100 euro.