Il 39/mo Premio Fiesole ai Maestri del Cinema assegnato a Vittorio Storaro, e proiezione di 'Apocalypse Now'
L'onorificenza del Comune di Fiesole
martedì 25 luglio 2017 10:05
Andrà a Vittorio Storaro, vincitore di tre Oscar e protagonista di 50 anni di storia della “fotografia cinematografica”, il 39/mo Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, prestigiosa onorificenza conferita dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, per la direzione artistica di Gabriele Rizza.
Mercoledì 26 luglio alle 21.30 il maestro sarà al Teatro Romano per ricevere il riconoscimento e partecipare alla proiezione di “Apocalypse Now”, il capolavoro di Francis Ford Coppola che nel 1980 gli valse la sua prima statuetta. Storaro rifiutò l’incarico per ben due volte prima di imbarcarsi nel progetto, e per tutta la durata dell’“apocalittica” lavorazione, durata un anno e mezzo, fece sviluppare il girato alla Technicolor di Roma invece che agli Studios di Los Angeles, ovviamente più facili e veloci da raggiungere.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta, sempre al Teatro Romano, a partire dalle 18.30, da un incontro conversazione con Vittorio Storaro aperto al pubblico, nel corso del quale sarà presentato il volume monografico “Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro” a cura di Giovanni Maria Rossi e Marco Vanelli, con i contributi del Sncci, per Edizioni Ets di Pisa.
A seguire apericena.
L’omaggio a Vittorio Storaro continuerà nei giorni successivi all’interno della programmazione di agosto dell’Arena di Marte con una selezione di alcuni tra i suoi film più celebri: “Giordano Bruno” di Giuliano Montaldo (giovedì 3), “Dick Tracy” di Warren Beatty (giovedì 10) e “Goya” di Carlos Saura (giovedì 17).