Firenze, nasce il primo liceo dedicato all'Astronomia
Classe pilota al Liceo Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli
lunedì 01 maggio 2017 13:33
Un nuovo liceo dedicato all'Astronomia, pronto a nascere a Firenze.
Sarà il primo liceo in Italia con un percorso dedicato all’astronomia, nato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Il progetto partirà il prossimo anno scolastico con la classe pilota del Liceo scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.
“Il Dipartimento di Fisica e Astronomia, insieme all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri - INAF, ha collaborato all’ideazione del nuovo percorso di studi e sarà coinvolto nella didattica per l’intero quinquennio - spiega il direttore Alessandro Marconi -. I ricercatori terranno lezioni e seminari per approfondire gli aspetti teorici delle discipline del percorso e presenteranno agli studenti i risultati degli studi e le scoperte fatte. Inoltre, li guideranno nelle esperienze pratiche presso gli osservatori astronomici”.
Gli studenti approfondiranno la disciplina studiandola anche in riferimento alla letteratura, alla filosofia e con il contributo di altre materie come informatica, inglese e storia dell’arte.