Campus della Musica, a Firenze progetto di promozione del talento musicale
Parte oggi il Campus della Musica
martedì 04 aprile 2017 15:20
Parte oggi il Campus della Musica, un progetto di formazione, produzione e promozione del talento musicale "unico in Italia".
Iniziano oggi, martedì 4 aprile 2017, le audizioni nella Città Metropolitana di Firenze. Si parte dalla Scuola di musica di Scandicci alle ore 17:30, il tour proseguirà poi per tutto il mese di aprile nei Comuni di Empoli, Sesto Fiorentino e San Casciano Val di Pesa.
Le audizioni avranno come finalità lo “scouting” di giovani talenti del territorio fiorentino e dei comuni limitrofi, al fine di inserirli nei programmi di esibizioni live, nei programmi di formazione, produzione e promozione del talento emergente del Campus della Musica, un progetto supportato dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Firenze, da Siae e dalla Fondazione Cassa Risparmio di Firenze.
In occasione dell'incontro di martedì 4, realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci, saranno presenti Claudio Fabi e Carmen Fernàndez, rispettivamente Direttore artistico e Direttrice esecutiva del Campus della Musica. Entrambi saranno a disposizione dei cantautori, dei cantanti, dei musicisti che vorranno mettersi alla prova per capire e valutare le loro potenzialità nel mondo della musica odierna.
All'incontro, che si svolgerà in una situazione informale, saranno presenti alcuni degli artisti che fanno già parte del progetto, tra cui la band Aria Zero, Juel e Giacomo Rossetti. Durante l'evento i musicisti racconteranno la loro esperienza formativa all'interno del Campus e uno di loro, nello specifico Giacomo Rossetti, si esibirà in una breve performance live.
Giacomo Rossetti, gli Aria Zero e Juel sono tra i protagonisti della compilation “Yes We Campus Vol. 1” che raccoglie i brani inediti dei primi dodici artisti emergenti usciti dal Campus della Musica.
A maggior riprova dell'ottimo lavoro svolto in soli tre anni di esistenza, il Campus della Musica ha siglato un importante accordo con Universal Music Italy s.r.l. per la distribuzione fisica e digitale della sopracitata compilation.
La Universal si occupera` anche della distribuzione delle successive compilation e dei relativi videoclip su tutte le piattaforme audio-video nazionali. La compilation, la cui uscita e` prevista per il 14 aprile, sara` disponibile in tutte le piattaforme digitali tra cui Itunes, Spotify, Apple Music, Deezer Google Play e Napster, oltre che sulle principali piattaforme di distribuzione video.