Sammezzano, mozione per la salvaguardia del Castello
Si vuole conservare l'accessibilità pubblica
sabato 14 maggio 2016 18:36
Giro di boa per il Castello di Sammezzano: la commissione regionale beni e attività culturali ha approvato con voto unanime una mozione per la salvaguardia e la valorizzazione del castello di Sammezzano, presentata dai consiglieri Vadi, Capirossi, Monni,Spinelli, Nardini, Galletti e Bianchi.
"Questo castello – ha spiegato la consigliera Vadi –, già oggetto di interrogazioni parlamentari, costituisce un patrimonio unico. Intendiamo impegnare la Giunta a intraprendere le iniziative per dare visibilità e a sensibilizzare sulla funzione, il ruolo e il significato del castello di Sammezzano. A fare in modo che, indipendentemente dalla proprietà pubblica o privata, sia consentita l’accessibilità pubblica."
Il 24 Maggio 2016 si terrà la terza asta pubblica; le prime due sono andate deserte.
Save Sammezzano, l'associazione che si occupa di promuovere la tutela del castello si è detta soddisfatta. Ha reso noto, tramite il portavoce Francesco Esposito, che chiederanno l'iscrizione del castello al concorso "i luoghi del cuore" della FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Grande soddisfazione per Save Sammezzano. "Siamo molto più di un gruppo di persone che agisce attraverso i social network. In questi mesi infatti, io e le persone che con me si stanno dedicando a questa battaglia, abbiamo incontrato politici e potenziali acquirenti, responsabili della sovraintendenza, giornalisti e vari cittadini privati che volevano saperne di più su tutta la vicenda. Abbiamo anche organizzato 2 conferenze (che hanno riscosso un'incredibile partecipazione) ed una terza si terrà a Firenze il prossimo 11 giugno; abbiamo distribuito materiale informativo durante vari eventi e tanto altro ancora. Tutto in modo completamente gratuito, anzi, autofinanziandoci in quanto non riceviamo alcun tipo di donazione per quello che stiamo facendo." ha detto Francesco Esposito.