Cialtroni e geniali, intervista a i Fantasia Pura Italiana: da Prato a Italia's Got Talent
La band pratese che ha sbalordito e divertito i giudici
1 Visualizzazioni
sabato 26 marzo 2016 16:09
Sono stati definiti un po' cialtroni un po' geniali, e a loro non dispiace affatto. Sono riusciti a lasciare a bocca aperta tutti e quattro i giudici di Italia's Got Talent, e a farsi definire da Nina Zilli "i musicisti più deficienti che abbiamo visto in due anni", ma i Fantasia Pura Italiana hanno fatto ridere tutti, giudici compresi. Con la loro pazza esibizione nel talent di Sky i sei pratesi si sono aggiudicati 4 si e un bel po' di applausi. Ci abbiamo fatto una chiacchierata, in attesa di scoprire cosa ci aspetta nella prossima esibizione.
Chi siete, quanti anni avete, da dove venite
Il gruppo è formato da sei elementi, Fabrizio Ganugi alla voce e alla chitarra acustica, Francesco Gori l'altra voce e attore, alle tastiere Tiziano Bollore Nieri, basso Claudio Laina Brambilla, chitarra elettrica Ivan Crisci e per concludere l'ultimo ad essere entrato nel gruppo, ormai tre anni fa è Alessio Siso Tanzini, l'unico ad essere estero; noi veniamo tutti da Prato mentre lui è di Follonica. Siamo tutti molto giuovincelli: il più piccolo, Bollorino, ha 25 anni e il più "vecchio" Fabrizio ne ha 27. La formazione ufficiale l'abbiamo raggiunta circa 3 anni fa,con l'ingresso di Alessio, il batterista; da quel momento abbiamo fatto più di 100 date in tutto lo stivale da Bergamo a Molfetta, conquistando riconoscimenti come BEST AREZZO WAVE BAND TOSCANA 2014 oppure vincendo il Marea Festival di Fucecchio.
Il vostro cavallo di battaglia?
Per quanto riguarda il cavallo di battaglia non c'è ne uno vero e proprio, siamo affezionati a tutti i pezzi: sono comunque figli nostri! Ed essendo un gruppo molto dinamico certe volte la nostra scaletta subisce delle piccole variazioni in base a dove siamo e chi abbiamo di fronte per cercare di coinvolgere il più possibile lo spettatore.
Prato vs Firenze...
Credo sia finita 1 a 1 ma ci informiamo meglio e ti facciamo risapere.
Passiamo a Italia's Got Talent... Perchè avete partecipato?
L'ultima nostra marachella è stata partecipare a ITALIA'S GOT TALENT. La motivazione penso sia abbastanza chiara: aver maggiore visibilità e quindi farsi conoscere da un pubblico più ampio in maniera tale da invogliarli a venire a sentirci suonare dal vivo, il famoso concerto o live. Noi siamo dei musicisti, anche se alla tv a causa dei tempi stretti abbiamo preferito dare più risalto a un'altra caratteristica fondamentale del gruppo ovvero il Teatro.
Qual'è il giudice più simpatico?
I giudici non sono mai simpatici, ma in questo caso possiamo dire tutti e quattro perchè, a loro modo, hanno vissuto la performance in maniera personale ed ognuno di loro ci ha dato la valutazione in base a quello che ha percepito: Claudio più dal punto di vista teatrale, Nina dal punto di vista musicale, Frank, nostro coetaneo, era curioso di vedere come e se l'avremmo stupito e Luciana ci ha simpaticamente infamato.
Vi siete piaciuti là sopra?
Sai quando sei dietro le quinte di un teatro bello e importante e basta un passo per separarti da 2000 mila persone con i riflettori puntati contro non capisci bene quello che hai fatto. Certo l'emozione è forte, è un delirio lucido! Quando ci siamo rivisti abbiamo fatto un sacco di risate siamo rimasti contenti, ma sappiamo anche che possiamo migliorare sempre di più.
Siete stati definiti "un po' cialtroni un po' geniali ma sempre ben vestiti"... Vi ci ritrovate?
Si siamo un po' cialtroni e un po' geniali e penso che definizione di migliore non potevano darci.
Si siamo un po' cialtroni e un po' geniali e penso che definizione di migliore non potevano darci.
E se doveste recensirvi da soli?
Meglio di no,si rischia di finire ad elogiarsi o distruggersi con le proprie mani ed in entrambe i casi sarebbe un giudizio non oggettivo e sicuramente sbagliato, indubbiamente noi siamo e saremo sempre dei buffoni e giullari ben vestiti.
Progetti per il futuro?
Uscirà molto presto il nostro nuovo singolo titolato appunto "Buffoni Pecore e Re" con relativo video, ma sopratutto stiamo lavorando al nuovo spettacolo e al nuovo tour che ci porterà di nuovo a giro per tutta la penisola, di più non possiamo anticipare, ma ci saranno tante tante tante sorprese. Spero che si sia stati esaustivi e per qualunque domanda scrivi pure! A Presto!!