Una nave in una foresta, i Subsonica a Firenze
Passerà anche da Firenze il nuovo tour della band torinese
martedì 30 settembre 2014 16:45
Passeranno da Firenze solo il 28 novembre, ma hanno già fatto tappa in città per presentare il loro prossimo tour, anticipato dlal'uscita del loro nuovo album. Sono i Subsonica, che con Una nave in una foresta hanno dato vita al settimo album della loro quasi ventennale carriera.
Dopo tre anni di silenzio è infatti uscito il nuovo album della band torinese, dieci tracce nei negozi già dal 23 settembre.
"E' un album che è arrivato dopo un consueto spot di alcuni anni in cui abbiamo percorso ognuno la propria strada - afferma Samuel - e avevamo il desiderio di fare un album che rappresentasse più un'unità, e non le singoli cinque teste pensanti che fanno parte dell'album. Il titolo dell'album viene da un detto piemontese che rappresenta senso di spaesamento, sentirsi messo al lato, e l'abbiamo riscontrato in molte persone che abbiamo incontrato in giro per l'Italia. Questo è un presente complicato che viene vissuto in modo forte da queste persone".
"Le tracce dell'album raccontano storie di persone che combattono, sperano, attendono un cambiamento, sfidano il precipizio, facendo affidamento sulle proprie risorse, in una lettura individuale, ma non individualista, del presente", sono le parole con cui viene presentato Una nave in una foresta, che ricorda i primi album del gruppo.
"Questo album ricorda un po' i primi album perché c'è più dentro il gruppo rispetto alle singole individualità - continua Samuel - Mi sono reso conto che mentre prima c'erano le battaglie intestine dentro al gruppo per far trionfare le canzoni che ci sembravano più vicine, ora ognuno di noi ha tentato di inserirsi nelle canzoni, come facevamo all'inizio quando ci tenevamo ad essere un gruppo. Nel secondo album volevamo diventare un gruppo, poi i percorsi si sono complicati perché siamo cinque teste pensanti ma questo è il disco dell'unità in cui cerchiamo di mettere un po' a tacere le nostre individualità per far spazio al gruppo".
E il 31 ottobre i Subsonica inizieranno a girare l'Italia portando in 10 tappe il loro nuovo tour, prodotto da Vivo Concerti, da Jesolo a Milano, passando anche per Firenze, il 28 novembre al Mandela Forum.
"Questo sarà il nostro tour più ambizioso - commenta Boosta - Il live per noi è la parte fondamentale. Sarà un tour tecnologico e sorprendente, il palco avrà una forma mobile che cambierà in continuazione, e inoltre avremo schermi a led per il rispetto dell'ambiente. Abbiamo cercato di calmierare il prezzo del biglietto per lasciare la possibilità a tutti di scegliere di venirci a vedere e di non far diventare il prezzo una tagliola".