Mandela Forum: è bronzo per l’Italvolley [FOTO]
7500 spettatori alle finali della World League
lunedì 21 luglio 2014 10:05
È finita ieri sera la fase finale della World League 2014 giocata al Nelson Mandela Forum di Firenze da mercoledì 16 a domenica 20 luglio.
Un Mandela Forum sold out per l’Italia di Mauro Berruto che ha chiuso al terzo posto la sua avventura. Dopo la brutta prestazione in semifinale contro il Brasile, gli azzurri della pallavolo hanno battuto 3-0 (25-22, 25-18, 25-22) l’Iran nella finale per il bronzo. Riconoscimento a Salvatore Rossini come miglior libero di questa Final Six.
Medaglia d’oro meritatamente guadagnata dagli USA nello scontro finale con il Brasile che si è dovuto accontentare del secondo scalino del podio.
Tante le personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica che sono arrivate al Mandela Forum per questa cinque giorni di volley, tra questi: i campioni della pallavolo italiana Andrea Lucchetta, Andrea Zorzi e Cristian Savani e il premier Matteo Renzi.
Il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha partecipato alle premiazioni finali, ha commentato così sulla sua pagina Facebook: “La World League di Volley al Mandela Forum di Firenze è stata strepitosa! 7500 persone, record assoluto per un evento sportivo, hanno assistito ad una manifestazione entusiasmante nella quale anche i nostri azzurri hanno ben figurato! Dopo i mondiali di ciclismo la nostra città si conferma ancora una volta una capitale dello sport capace di accogliere grandi appuntamenti sportivi che portano prestigio, turismo e lavoro. Grazie agli organizzatori e alla Federazione Volley e avanti così!”.
Ecco i giocatori dell’Italia presenti a questa Final Six: Jiri Kovar, Simone Parodi, Luca Vettori, Salvatore Rossini, Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Simone Buti, Dragan Travica, Matteo Piano, Emanuele Birarelli, Michele Baranowicz, Andrea Giovi, Simone Anzani, Luigi Randazzo.
Allenatore: Mauro Berruto.
Qui sotto le foto dell'evento.
[Foto di Elena Manetti]