Vis Art

Comunali Firenze, Nardella vince al primo turno. LO SPOGLIO IN DIRETTA

Scrutinio quasi ultimato, Nardella al 57%

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 maggio 2019 14:40

E' iniziato alle 14 di oggi, lunedì 27 maggio, lo scrutinio per le elezioni Comunali a Firenze.

 

Nove i candidati che hanno corso per Palazzo Vecchio: il sindaco uscente Dario Nardella (centrosinistra), Ubaldo Bocci (centrodestra), Antonella Bundu (sinistra), Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle), Saverio Di Giulio (CasaPound), Andres Lasso (Verdi), Gabriele Giacomelli (Partito Comunista), Fabrizio Valleri (lista civica Libera Firenze), Mustafa Watte (lista civica Punto e a capo).

 

Lo scrutinio è quasi ultimato, mancano ormai poche sezioni, e la vittoria di Dario Nardella al primo turno è cosa fatta, col sindaco uscente che si attesta sopra il 50%, seguito a distanza da Ubaldo Bocci. Il terzo risultato è quello di Antonella Bundu, sopra il 7%.

 

Alle 23.30 sono 348 le sezioni scrutinate (su 360): Nardella è al 57,15%, mentre Bocci al 24,72%. 

 

I DATI PARZIALI (348 sezioni su 360)

 

Dario Nardella: Partito Democratico - +Europa - Nardella sindaco - Sinistra civica - Avanti Firenze - Firenze più verde / 57,15%


Ubaldo Bocci: Lega Nord - Fratelli d’Italia - Forza Italia - Lista Civica Firenze Bocci sindaco - Popolari & Liberali Bocci sindaco - Firenze in movimento / 24,72%


Antonella Bundu: Potere al Popolo - Sinistra Italiana - Firenze città aperta / 7,26%


Roberto de Blasi: Movimento 5 Stelle / 6,61%


Andrés Lasso: Verdi / 1,83%


Fabrizio Valleri: Libera Firenze / 0,8%


Gabriele Giacomelli: Partito Comunista / 0,71%


Mustafa Watte: Punto e a Capo / 0,43%


Saverio Di Giulio: CasaPound / 0,5%

 

LE PAROLE DI DARIO NARDELLA

 

LE PAROLE DI UBALDO BOCCI

 

LE PAROLE DI ANTONELLA BUNDU

 

Il dato finale sull'affluenza è stato del 68,07% per le Comunali (196.634) e del 67,47% per le Circoscrizionali (194.897), leggermente in crescita rispetto alle scorse amministrative.

 

A Firenze si è votato, oltreché per il Sindaco e il Consiglio comunale, anche per i Presidenti e i Consigli dei cinque Quartieri. I Presidenti eletti, tutti delle liste di centrosinistra, sono: Maurizio Sguanci per il Q1, Michele Pierguidi per il Q2, Serena Perini per il Q3, Mirko Dormentoni per il Q4 e Cristiano Balli per il Q5.

 

Non solo Firenze: sono 189 su 273 i Comuni della Toscana che domenica 26 maggio si sono recati alle urne. Tre le città capoluogo (oltre a Firenze Prato e Livorno) e trentacinque i comuni con più di 15mila abitanti. 

 

Nel territorio della città metropolitana di Firenze si rinnovano trentacinque amministrazioni su quarantuno. Quattordici sono i comuni con più di quindicimila abitanti: Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Signa. Gli altri sono: Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Dicomano, Fiesole, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio, Vinci

 

I risultati delle Europee a Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.