Vis Art

Scarperia San Piero, lavori alla Palestra di Scarperia: adeguamento sismico ed efficientamento energetico

La durata dei lavori è stimata in dodici mesi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 aprile 2019 12:51

Adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Questi i principali lavori che interesseranno la palestra di Scarperia.
 

L’edificio oggetto dell’intervento si trova all’interno del complesso scolastico di Scarperia, come riporta una nota del Comune di Scarperia e San Piero, ed è destinato a palestra che è utilizzata dalle scuole primaria e secondaria durante l’orario delle attività didattiche e dalle associazioni sportive locali in orario extrascolastico. 
 

La palestra è inserita all'interno del Piano di Protezione Civile e l'Amministrazione Comunale ha deciso di adeguarla sismicamente classificando l’immobile come “Edificio Strategico” da utilizzare come ricovero sicuro in caso di calamità. 
 

"Alla progettazione dell'intervento di adeguamento sismico - si legge nella nota - è stata associata anche la manutenzione straordinaria di tutti gli impianti e della parte architettonica con rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, delle tinteggiature, degli spogliatoi. Previsto anche un intervento di efficientamento energetico con la messa in opera di pannelli isolanti in polistirene, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di cappotto esterno in polistirolo, la sostituzione della caldaia e l’illuminazione interna con lampade Led. Sarà inoltre installato sulla copertura della palestra un impianto fotovoltaico che, con la produzione di energia elettrica, consentirà di diminuire i consumi dell’intero plesso scolastico di Scarperia".

L’investimento avrebbe un costo complessivo per l’Amministrazione di circa 1.500.000 di euro che sono finanziati per euro 250.000 con risorse comunali e per i rimanenti euro 1.250.000 con contributi del Cipe e della Regione Toscana che il Comune ha ottenuto partecipando con i propri progetti ad appositi bandi. 
 

La durata dei lavori è stimata in dodici mesi.

 

Immagine di repertorio - Copyright Fotocronache Germogli

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.