Vis Art

Efficientamento energetico dei complessi sportivi, terminati i lavori al PalaViola e agli impianti 'Boschi' e 'Bacci'

Gli interventi permetteranno una riduzione dell'inquinamento e dei costi delle bollette per le società

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 09 aprile 2024 13:19

Nuove centrali termiche e impianti di illuminazione a led. Sono in corso i lavori di efficientemento energetico nei complessi sportivi di Firenze, grazie ai fondi React-Eu dell’Unione Europea stanziati nell’ambito del ‘Pon Metro’, un piano che utilizza risorse europee destinate alle città metropolitane. 

 

Ieri pomeriggio l'assessore allo sport Cosimo Guccione ha effettuato i sopralluoghi nelle strutture del Quartiere 4, dove sono terminati gli interventi: il PalaViola in via Lunga, l'impianto 'Elio Boschi' in via Pio Fedi e il 'Giulio Bacci' in via Dosio. Erano presenti anche il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della commissione sport Marco Burgassi.  

 

"Questi lavori permetteranno anzitutto di ridurre l'inquinamento - ha sottolineato l'assessore Guccione - e, contemporaneamente, renderanno maggiormente sostenibile la gestione delle strutture grazie alla riduzione dei costi delle bollette per le società concessionarie degli impianti sportivi". 

 

Per l'efficientamento energetico l'amministrazione ha investito, complessivamente, 6 milioni e 400mila euro. In dettaglio, per le piscine sono stati investiti due milioni e mezzo di euro. Sono state interessate le micropiscine Iti, Isolotto e don Minzoni e la piscina Nannini a Bellariva. In queste quattro strutture sono stati realizzati anche impianti fotovoltaici ed è stato effettuato il rifacimento degli impianti di filtrazione con l’inserimento di vasche di compenso. A due milioni e mezzo di euro ammonta lo stanziamento per gli altri impianti, il velodromo delle Cascine, lo stadio Gino Bozzi, i complessi sportivi Assi Giglio Rosso, Albereta, Sorgane e La Trave, la palestra di pattinaggio Le Torri, il PalaValenti, gli impianti sportivi Padovani, Grazzini, Boschi, Bacci, Brozzi, Pontormo. Il Comune ha infine investito un milione e 400mila euro per lo stadio di atletica Ridolfi, le palestre Fois e San Niccolò e l'impianto sportivo di via del Filarete
 

Foto Comune di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.