Vis Art

Fiere, musei, artigianato: gli eventi del fine settimana di Pasqua a Firenze e nel fiorentino

Eventi fino a Pasquetta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 20 aprile 2019 11:51

Il fine settimana di Pasqua, che si allunga anche al lunedì di Pasquetta, è arrivato, ed è carico di eventi, sia a Firenze che nel fiorentino. 

 

A cominciare dalla più antica tradizione fiorentina, lo Scoppio del Carro, protagonista della mattina di Pasqua nel centro di Firenze (lo spettacolo pirotecnico è previsto verso le 11). 

 

Passando alle fiere, artigianato protagonista con “ARTour – Il bello in piazza”, la mostra mercato dell’artigianato di eccellenza che CNA Firenze Metropolitana organizza da anni con il Comune di Firenze ed Artex, in piazza Strozzi, fino al giorno di Pasqua compreso, dalle 10 alle 20.

 

Libri e fiori è la fiera in piazza dei Ciompi, fino alle 19 nella giornata di sabato 20 aprile.

 

Domenica di Pasqua con la Fierucola in piazza Santo Spirito, dove dalle 9 alle 19 ci sarà la Fierucolina di Pasqua. 

 

In Piazza Santissima Annunziata hanno aperto i battenti le deliziose casette del Mercatino Francese Belle Epoque, che andrà avanti fino al 28 aprile (10-23).

 

In piazza Indipendenza spazio al mercato dell'antiquariato, con i banchi sia sabato che domenica.

 

Nel fiorentino, lunedì 22 aprile a Galleno, frazione del Comune di Fucecchio, si terrà la Fierissima di Pasquetta, per tutto il giorno.

 

Lunedì 22 aprile a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, si terrà la dodicesima edizione di Ginestra in Fiore, mercato di piante e fiori (8-20).

 

Per tutti gli eventi nel Mugello clicca qui.

 

Per una Pasqua, o una Pasquetta, all'insegna della cultura, ampia è la scelta dei musei che resteranno aperti per questi giorni di festa, a cominciare dai musei civici fiorentini:  Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Museo Novecento, Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano.

 

Uffizi, Palazzo Pitti e giardino di Boboli saranno aperti per Pasqua ed in via straordinaria anche per Pasquetta, con l'eccezione di Palazzo Pitti.

 

La Galleria dell’Accademia di Firenze in occasione della Pasqua, domenica 21 aprile, e del lunedì dell’Angelo, 22 aprile, sarà regolarmente aperta al pubblico, con le consuete modalità di ingresso, dalle ore 8.15 alle ore 18.50, (ultimo ingresso alle ore 18.20).

 

Chi trascorrerà il ponte pasquale a Firenze potrà visitare innanzitutto il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee (aperto dalle 8:15 alle 14 della domenica di Pasqua e, in via straordinaria, dalle 8:15 alle 18 del lunedì di pasquetta), Palazzo Davanzati, antica residenza trecentesca della famiglia Davizzi prima e di quella dei Davanzati poi, e il Museo di Casa Martelli (altra Casa-Museo in cui ripercorrere la vita fiorentina secondo gli usi domestici dal Sei all’Ottocento), aperto domenica 21 dalle 9 alle 14.

 

Il Museo Zeffirelli, nel complesso di San Firenze, resterà aperto il giorno di Pasqua (dalle 10 alle 18). 

 

Se volete passare le vostre giornate nella natura, il parco dei tulipani e dei narcisi, Wander and Pick, al Cnr di Scandicci è ancora aperto, e nel fine settimana sono previsti eventi. 

 

Sarà aperto anche il Parco di Pratolino.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.