Vis Art

Firenze, mille posacenere in discoteca per dire stop ai mozziconi inquinanti

L'iniziativa del Tenax

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 marzo 2019 13:02

Mozziconi di sigaretta abbandonati: la discoteca Tenax di Firenze lancia una campagna di sensibilizzazione su questo tema, distribuendo gratuitamente un migliaio di posacenere portatili.

 

L’iniziativa, partita ieri sera, si protrarrà per altri tre venerdì (il 29 marzo e il 5 e 12 aprile). A parlarne sono stati l’assessore all’ambiente Alessia Bettini e due dei soci del Tenax, Francesco Falli Volterrani, e Marco Mannini.

 

Nel corso delle serate verranno distribuiti i posacenere (in plastica rigida e a chiusura ermetica) e saranno promosse informazioni sui rischi del fumo e sui danni all'ambiente che i mozziconi producono.

 

“Sosteniamo convintamente questa campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato l’assessore Bettini – che porta proprio dove ci sono i giovani informazioni e buone pratiche per salvaguardare salute e ambiente. I mozziconi di sigaretta, che purtroppo spesso vengono abbandonati per strada con troppa leggerezza, sono il tipo di rifiuto più diffuso al mondo e occorrono molti anni per il suo smaltimento. Non è un caso che questa campagna venga fatta partire da una discoteca, luogo di aggregazione giovanile, dato che sono in particolare i giovani ad essere maggiormente attenti ai temi ambientali, come il recente ‘sciopero del clima’ ci ha insegnato”.

 

“Il Tenax – hanno spiegato Falli e Mannini – è da sempre sensibile all’educazione dei suoi frequentatori: dopo le campagne per la sicurezza stradale, contro il fumo e per  l’uso consapevole di alcol, adesso vogliamo lanciare un messaggio a tutela dell’ambiente. Dopo la sostituzione di tutte le lampade con alternative a basso consumo e l’utilizzo di energia al 60% proveniente da fonti rinnovabili grazie al gestore, presto metteremo anche pannelli solari sul tetto”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.