Vis Art

Inquinamento e mobilità, l'idea di Nardella: uno 'scudo verde' per limitare l'accesso a Firenze

Uno scudo con 120 varchi per limitare e regolare l’accesso a veicoli inquinanti e bus turistici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 febbraio 2019 18:52

Uno "scudo verde" ai confini di Firenze per limitare l'accesso alle auto. E' l'idea del sindaco di Firenze Dario Nardella, che lancia la proposta, che sarà probabilmente uno dei punti del suo programma elettorale, sulla sua pagina Facebook. 

 

"Stiamo pensando ad un progetto innovativo e ambizioso, diverso dal concetto di Ztl: realizzare uno “scudo verde” lungo tutti i confini della città, regolato da 120 varchi per limitare e regolare l’accesso a veicoli inquinanti e bus turistici. Ovviamente gli abitanti di Firenze, tutti i lavoratori anche non residenti, provenienti dall’area metropolitana, e coloro che devono recarsi alle strutture sanitarie, avranno accesso libero".

 

Obiettivo? Ridurre l'inquinamento. "Se vogliamo vivere in una città meno inquinata, la soluzione è solo una: potenziare i mezzi pubblici (cosa che stiamo facendo con gli autobus ibridi e la tramvia) e diminuire le auto in circolazione. Grazie alle tramvie abbiamo 26mila auto in meno al giorno, ma non basta, perché comunque ben 200mila veicoli di pendolari e visitatori entrano quotidianamente a Firenze e non va bene".


Scudo da una parte, potenziamento di parcheggi e trasporti dall'altra. "Lo scudo si realizzerà contestualmente alla creazione e al potenziamento dei parcheggi scambiatori e all’aumento di treni e bus di linea per accedere alla città. In una successiva fase proporremo l’estensione dello scudo a tutti i comuni limitrofi della grande Firenze. In questo modo avremo il 20% delle auto in meno, una forte riduzione dell’inquinamento e le strade più libere: è questa la Firenze che vogliamo!", conclude Nardella

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.