Vis Art

Capodanno nelle piazze a Firenze e dintorni: gli eventi, dal concertone al Piazzale alla classica

A Firenze cinque eventi in cinque luoghi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 dicembre 2018 12:57

Maglione pesante, piumino o cappotto, e via a passare la notte di Capodanno nelle piazze di Firenze e dei comuni limitrofi, con eventi ricchi di musica live. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

 

Francesco Renga e Baby K saranno i protagonisti del concertone fiorentino al piazzale Michelangelo, organizzato da Comune di Firenze e Radio Bruno. La serata sarà presentata e animata dai dj di Radio Bruno, che trasmetterà l’evento in diretta radio e tv. 

 

Al Piazzale Michelangelo la festa inizierà alle ore 21 con i conduttori di Radio Bruno. Alle 21.30 spazio al cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni mentre alle 22 salirà sul palco Baby K, cantante e rapper italiana. Dalle 23 sarà Francesco Renga il protagonista della serata. Poco prima di mezzanotte, Renga, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e ai conduttori di Radio Bruno, si prepareranno per brindare insieme alla piazza dando il benvenuto al 2019. Dopo la mezzanotte riprenderà il concerto di Francesco Renga e dall’una circa, si ballerà con i Dj di Radio Bruno che coinvolgeranno il pubblico fino alle 2.

 

Novità di quest’anno è la notte di Capodanno in Manifattura Tabacchi. La serata presenta tre performance successive di musica elettronica tutta al femminile, arricchite da un programma di videoproiezioni firmato dai media artist The Fake Factory che crea una scenografia inedita sugli edifici affacciati sulla Piazza dell’Orologio. A partire dalle 20 saranno operativi il temporary bar e i food trucks. Le performance avranno inizio a partire dalle 22 con i live set collocati nella Torre dell’Orologio. Si inizia con Joan Thiele, cantautrice transculturale che unisce acustica a elettronica. Si prosegue con Myss Keta, performer situazionista, rapper che accompagnerà il pubblico al countdown di mezzanotte, con tanto di fuochi artificiali. Ad animare le prime ore del 2019 sarà la techno Dj Elisa Bee. L’ingresso alla piazza è per un massimo di 1500 persone.

 

Piazza della Signoria, come di consueto, sarà la sede della musica classica: sul palco allestito sotto la Loggia dei Lanzi suoneranno dalle 23 l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk. A dirigere questo ensemble composto da oltre sessanta elementi sarà il maestro Giuseppe Lanzetta. In programma valzer e polke della tradizione viennese e arie di celebri opere: da Strauss a Rossini, da Verdi a Bizet, da Ponchielli a Tchaikovsky.

 

Jazz e gospel, in Oltrarno, con base in piazza del Carmine: dalle 22 ad esibirsi saranno il coro gospel ‘The Pilgrims’, composto da 40 cantanti e 4 musicisti; la grande corale di Eric Waddell & The abundant life singers, uno dei gruppi di spicco di Baltimora, con un repertorio che combina il gospel della tradizione e nuove tendenze contemporanee, dal vivo i grandi classici del genere si alternano a brani originali; e la Large Street band, ensemble di fiati e percussioni nato sul modello delle street band americane, con musiche dal jazz al funky itineranti in tutto l’Oltrarno. 

 

Altra novità: il Capodanno all’Anconella dove dal 28 dicembre al 2 gennaio ci sarà il Cirk Fantastik d’inverno che, all’interno dello chapiteau di CircoKrom presenterà al pubblico spettacoli pomeridiani e serali con compagnie di rilievo internazionale di circo, teatro e cabaret, oltre a concerti e laboratori. Il 31 dicembre fin dalle ore 16 spettacoli di equilibrismo funambolismo e clowneria. A partire dalle 21 cabaret, musica con il gruppo Forrò Mior con Jabu Morales e per finire per tutta la notte il dj set di Guerrilla Sound System.

 

Capodanno in piazza anche a Scandicci, unita a Firenze da pochi minuti di tramvia (che sarà attiva tutta la notte). Il capodanno 2019 organizzato dal Comune di Scandicci in piazza della Resistenza quest'anno è tutto dedicato agli anni '70, con i Forever 7eventy (inizio concerti ore 22) che faranno uno spettacolo interamente live al ritmo di Donna Summer, Abba, Bee Gees, Gloria Gaynor, Village People e Blues Brothers. Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Lord, sempre ispirato agli anni '70. In apertura spazio al giovane alternative rock dei Medemo, trio fiorentino che lo scorso ottobre ha vinto il concorso per band emergenti “Young Contest Scandicci”.

 

Piazza Dante sarà il palco della festa di Capodanno di Campi Bisenzio, con i festeggiamenti e i dj set a cura dell’Associazione La Pehora Nera.

 

A Sesto Fiorentino, in piazza V. Veneto musica e intrattenimento con The Bit Band.

 

A Empoli festa di Capodanno in piazza della Vittoria: a partire dalle 22 fino a notte inoltrata si terrà lo spettacolo dei Back To The 90’S Boys. 

 

A Prato, a partire dalle 21.30 Piazza San Francesco si animerà con la band cittadina dei Blu Agata e poi, alle 22.30, salirà sul palco il collettivo musicale pratese Frank DD & Friends. Dalle 23.00 i protagonisti saranno I Ministri. L’evento, a ingresso libero, è organizzato da Tag Progetti Culturali.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.