Pizze, cucina toscana, pesce... Affè di Bacco, da 25 anni a Firenze

102 visualizzazioni Eccellenze
07/05/2018

Il ristorante pizzeria in via Orsini, che il lunedì propone le pizze a 3 euro

Bocconcini di bufala, pesto di pomodori secchi, friggitelli, olive taggiasche, pecorino di grotta... No, non stiamo scrivendo la lista della spesa, ma stiamo leggendo gli ingredienti di una pizza...

 

E' la pizza “Bel Paese”, e che è buonissima non ve lo diciamo solo noi, che siamo stati a provarla al ristorante pizzeria Affè di Bacco, ma anche lo chef stellato Heinz Beck, che l'ha premiata al campionato mondiale della pizza di Parma.

 

La "Bel Paese" non è che la punta dell'iceberg delle specialità che si possono trovare in questo ristorante pizzeria, a Firenze da ben 25 anni, aperto dal lunedì alla domenica. 

 

Una nuova location, totalmente ristrutturata, in via Giampaolo Orsini: entrando si notano subito i locali spaziosi, con 150 coperti, e molto curati. Un arredamento che mette a proprio agio, semplice e rustico, ma non scontato, con tocchi di colore e orginalità. Ci è piaciuto molto il grande bancone, che fa venire  voglia di arrivare alla fine della cena per gustare i bellissimi dolci in vetrina.

 

La cura che lo staff dell'Affè di Bacco ha messo negli spazi, riflette la grande attenzione che rivolge anche alle materie prime. Siamo infatti stati informati che gran parte delle materie prime sono prodotte nell'azienda agricola fondata dal titolare. Olio, vino e ortaggi a chilometro zero, che passano direttamente dall'azienda, con sede all'Impruneta, alla cucina e alla tavola del ristorante pizzeria.

 

Leggendo il menù si capisce subito che la campionessa "Bel Paese" è in buona compagnia, con una ricca proposta di pizze, classiche e non solo. Una cosa divertente: se non sapete decidervi tra le trenta pizze del menù, o se avete voglia di cambiare, potrete creare la vostra. Basta scegliere la base, e sbizzarrirsi tra gli ingredienti. Noi ci siamo divertiti a combinare sapori diversi e abbiamo scelto una pizza bianca con funghi, salamino e scamorza! 

 

E se vi dicessimo che potete pagare le pizze solo 3 euro? Ecco un'offerta molto amata dai clienti: da ormai 5 anni, tutti i lunedì, tutte le pizze dell'Affè di Bacco costano 3 euro. 

 

Pizza, si, ma non solo. Il menù, consultabile sul sito del ristorante (con tanto di prezzi!), continua con i grandi classici della cucina toscana, dai salumi ai crostini, dalla bistecca ai fagioli all'uccelletto. Ci hanno colpito anche piatti più elaborati, come i rigatoni con salsiccia, zucchine e burrata o, tra i primi di pesce, lo spaghetto al cartoccio di mare, con cozze, vongole veraci, seppie, polpo, gamberone e un cucchiaio di pomodoro.... Sui dolci non vi diciamo altro, se non di provarli! 

Le coordinate? Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24, in via Giampaolo Orsini 75, a Firenze.

 

Per qualsiasi informazione, visitate il sito .... E buon appetito!

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.