Scopriamo Firenze...nell'Alabama [INTERVISTA+FOTO]

Curiosità
17/12/2016

Esiste una Firenze in Alabama!

Firenze è ovunque nel mondo! E non solo per l'arte, la cucina, la cultura, i geni che nella nosta città sono nati e cresciuti. Negli Stati Uniti, esistono molte Florence, ma nello stato dell'Alabama sorge una città di circa 37mila abitanti che si chiama così in onore della nostra Firenze. 

 

Abbiamo contattato le autorità locali che hanno rivendicato con orgoglio e affetto il loro legame con la nostra città e rispondendo alle nostre domande hanno accettato di farci conoscere la loro Florence.

 

1. Quale legame esiste fra Firenze e Florence? Perchè la Vostra città si chiama così?

Firenze in Alabama è stata fondata dalla Cypress Land Company il 12 Marzo 1818. L’Albama era ancora un territorio e solo l’anno successivo entrò negli Stati Uniti (1819). Tre uomini lavorarono insieme nella misurazione dei 5.500 acri - circa 2.500 ettari- di terra della Cypress Land Company così da poterla suddividere in lotti e venderla ad un’asta pubblica in Huntsville, Alabama. I tre uomini erano: il Generale John Coffee, uno dei trustees della Copmany; Mr. Hunter Peel, un perito della vicina Madison County; e il Signor Ferdinand Sannoner, perito 23enne toscano (ma non di Firenze). Una storia locale narra  che il Signor Sannoner fu autorizzato a chiamare la nostra città Firenze in onore della città toscana, anche se non sono stati trovati documenti scritti a sostegno di questa storia. Egli visse qui dal 1818 fino al 1858 quando si trasferì a Memphis, in Tennessee. E’ sepolto a Memphis, ma molti suoi parenti sono sepolti nel nostro cimitero che è stato costruito nel 1818, lo stesso anno della città.

Dal 1987 si tiene ogni anno una Fiera del Rinascimento a Firenze. Poichè il periodo storico del Rinascimento iniziò nella Firenze italiana, è sembrato appropriato iniziare una simile festa nella nostra città. Quest’anno, nel weekend del 22-23 Ottobre 2016, la Festa locale ha celebrato il 30° anniversario. Centinaia di persone partecipano alla Fiera ogni anno, molti di essi vestiti con costumi dell’epoca.

 

2. Ci sono mai stati dei veri contatti con Firenze?

In occasione con la Fiera Rinascimentale, nel 1990 il City Counsil ha dichiarato Mr. and Mrs. Aubrey Gaskins come Ambasciatori of Goodwill a Firenze, in Italia. Dopo il loro arrivo nella città toscana, loro hanno avuto un breve incontro con il sidaco Giorgio Morales, gli hanno presentato la nostra cittadina e lo hanno incitato a farci visita. Nell’Ottobre del 1996 il Vice sindaco della Firenze italiana, il Signor Alberto Tirelli e la sua adorabile moglie Cristina sono stati nostri ospiti. Loro hanno passato una settimana in città e lo abbiamo rivisto due anni dopo, quando è tornato dalla vicina città di Americus, in Georgia, dove si trovava per motivi istituzionali. Così è iniziato un gemellaggio fra Firenze in Albama e Firenze in Italia. Florence in Alabama adesso è ufficialmente la città del rinascimento dell’alabama!

 

3. Il cibo fiorentino e toscano è famoso in tutto il mondo. Quali sono i piatti tipici di Florence? 

Pesce cresciuto nel lago o pescegatto con hush poppies ( una specie di frittelle fritte) e un insalata di cavolo cappuccio condita con maionese o latticello, Maiale cotto al barbecue con fagioli in scatola e insalata di cavolo cappuccio piccante, Bistecca con patate al forno e insalata di cavolo cappuccio Tipici dessert sono: Torta di cocco, Crema di meringa al limone o torta di lime, Gelato

 

4. Usi e costumi. Quali sono le "specialità" di Florence?

I "tailgate parties" che precedono gli incontri di footbal americano il sabato quando l’Università dell’Alabama del Nord gioca in casa; i party sulle rive del fiume Tennesse, gli homecoming annuali alla Florence HIgh School e all’università del Nord dell’Alabama: le celebrazioni del 4 Luglio; la parata di Natale a metà Dicembre e le passeggiate per il centro storico.

 

 

Agnese Paternoster
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.