Nuova segnaletica, rifacimento della carreggiata e potature notturne: i lavori della settimana a Firenze
In programma anche interventi stradali nella viabilità sopra Careggi
lunedì 07 settembre 2026 09:00
Nuova segnaletica in via Mannelli e il rifacimento della pavimentazione stradale in via Foscolo, interventi stradali nella viabilità sopra Careggi e nuovi allacci alla rete idrica per conto di Publiacqua in Corso Italia, Borgo Pinti, via Barbadori-via Ramaglianti e viuzzo delle Case Nuove, la chiusura notturna di via della Scala (per il sollevamento di un macchinario) e di via Fortini (per potature di alberi): sono i principali interventi della settimana a Firenze.
Da lunedì 7 settembre sono in programma i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in via Mannelli con l’istituzione di divieti di sosta con rimozione. Il primo giorno gli interventi interesseranno il tratto da piazza Vasari a via Giambologna; martedì 8 settembre sarà la volta del tratto via Giambologna-via La Farina; mercoledì 9 settembre gli interventi riguarderanno il tratto da via Benedetto Varchi a viale Mazzini.
Intanto proseguono i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Foscolo. Da lunedì 7 settembre sarà interrotta la circolazione tra via Pindemonte e via di Santa Maria a Marignolle. A seguire i lavori di sposteranno nel tratto piazzale di Porta Romana-via Pindemonte che verrà chiuso, mentre il tratto via di Santa Maria a Marignolle-via Pindemonte diventerà a senso unico verso via Pindemonte. Termine previsto 13 settembre.
Lunedì 7 settembre in via di Capornia, via Rocco Caraviello e via di Terzollina inizieranno anche i lavori di ripristino della pavimentazione a seguito degli interventi sugli impianti dell’illuminazione pubblica effettuati da Silfi. Fino al 14 settembre saranno in vigore divieti di transito. Percorso alternativo in entrambe le direzioni lato via delle Masse: piazza Meyer-viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via delle Masse-confine comunale. Itinerario alternativo in entrambe le direzioni lato via Bolognese: piazza Meyer-viale Pieraccini-via Cosimo il Vecchio-via di Careggi-via dei Massoni-via Bolognese-confine comunale.
Da giovedì 10 settembre sono in programma lavori stradali in viuzzo della Cavalla. Fino al 19 settembre sarà interrotta la circolazione tra via dei Vespucci e via Pistoiese. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via dei Vespucci: via dei Vespucci-via di San Biagio a Petriolo-via di Peretola-via Pratese-via Baracca-via Pistoiese.
Ecco gli altri principali lavori.
Via dei Coverelli: per la realizzazione di un passo carrabile da lunedì 7 a mercoledì 9 settembre sarà chiuso il tratto tra lungarno Guicciardini a via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.
Via del Pianerottolo: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori di risanamento di un muro di recinzione in pietra. Fino al 5 novembre sarà interrotta la circolazione tra via della Capponcina e via di San Romano. Itinerario alternativo: via della Capponcina-via Buonarroti Simoni-via d’Annunzio-piazza Tommaseo-via di San Romano.
Corso Italia: per lavori di un nuovo allaccio alla rete idrica per conto di Publiacqua da lunedì 7 settembre sarà chiuso il tratto senza sfondo da via Garibaldi. Termine previsto 16 settembre.
Via Solferino-via Garibaldi: per un intervento edile con piattaforma aerea da lunedì 7 a martedì 15 settembre in orario 9-19 sarà interrotta la circolazione in via Solferino (da via Garibaldi a fine strada) e in via Garibaldi (da via Solferino a fine strada).
Via Dolfi: per il montaggio di una gru edile lunedì 7 e martedì 8 settembre sarà interrotta la circolazione tra via di Barbato e via Salvagnoli. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale di via Ridolfi tra via di Barbato e piazza Indipendenza (direttrice verso la piazza).
Via Monteverdi: lunedì 7 settembre è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Bellini e via Lulli. Itinerario alternativo: via Bellini-via Maragliano-via Lulli.
Via Pietrapiana: per il montaggio di un ponteggio di un cantiere edile lunedì 7 settembre in orario 9.30-17 sarà chiuso il tratto tra piazza dei Ciompi e piazza Sant’Ambrogio. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì, dal 14 settembre al 23 novembre, dalle 9.30 alle 11.30.
Via della Scala: sarà effettuato in orario notturno il sollevamento di un macchinario con autogrù. Dalle 22 di lunedì 7 alle 6 di martedì 8 settembre sarà interrotta la circolazione nel tratto tra via Benedetta e piazza Santa Maria Novella. Chiuse anche via del Porcellana (tra via Palazzuolo e via della Scala) e piazza Santa Maria Novella (tra via della Scala e via del Sole). Prevista la revoca della corsia preferenziale in piazza della Stazione tra via Alamanni e piazza dell’Unità Italiana (sulla corsia riservata TPL sul fronte opposto al numero civico 6). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Stazione e diretti in piazza Santa Maria Novella/piazza Ottaviani: piazza Stazione-piazza dell’Unità Italiana-via del Melarancio-piazza Madonna degli Aldobrandini-via dei Conti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella.
Via dei Ramaglianti-via dei Barbadori: inizieranno martedì 8 settembre i lavori di Publiacqua per un nuovo allaccio all’acquedotto. Fino al 28 settembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via dei Barbadori (tra via dei Belfredelli e via Ramaglianti)-via dei Ramaglianti (da via dei Barbadori a via dello Sprone). Provvedimenti collaterali: in via dello Sprone sarà istituito un senso unico nel tratto via dei Ramaglianti-via dei Guicciardini in direzione di piazza della Passera.
Via Giovanni da Empoli: martedì 8 settembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 13 sarà interrotta la circolazione tra via Danti e via Giovanni da Marignolle.
Via della Pergola: per la vuotatura di una fossa biologica martedì 8 settembre in orario 1-5 sarà interrotta la circolazione tra via Nuova dei Caccini e via Sant’Egidio. Previsto anche il senso unico in Borgo Pinti da via di Mezzo verso via Sant’Egidio. Percorso alternativo per l’ospedale di Santa Maria Nuova: via degli Alfani-Borgo Pinti-via Sant’Egidio.
Viuzzo delle Case Nuove: inizieranno mercoledì 9 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica per conto di Publiacqua. Fino al 15 settembre sarà in vigore un divieto di transito da via Detti al numero civico 30 nella sola corsia in direzione di via Bugiardini. Percorso alternativo: via Detti-viuzzo della Case Nuove-viale Nenni-via Detti-viuzzo del Roncolino-via Bugiardini-viuzzo delle Case Nuove.
Via Fortini: saranno effettuati di notte gli interventi di potatura di alcuni alberi. Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre in orario 21-6 sarà interrotta la circolazione tra via Santa Margherita a Montici e via di Rusciano. Altri provvedimenti previsti in via di Fortini: il senso unico alternato tra via Santa Margherita a Montici a via del Larione; il senso unico da via del Larione verso via Belisario Vinta.
Borgo Pinti: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica per conto di Publiacqua. Da giovedì 10 settembre sarà interrotta la circolazione tra via Nuova dei Caccini e via di Mezzo. Previsti anche sensi unici nel tratto via dei Pilastri-via Nuova dei Caccini verso via dei Pilastri e nel tratto via di Mezzo-via Sant’Egidio verso via Sant’Egidio. Senso unico anche in via di Mezzo da via Fiesolana verso Borgo Pinti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo Pinti/via della Colonna e diretti in via di Mezzo: via dei Pilastri-via dei Pepi-via dell’Agnolo-via Verdi-via Fiesolana-via di Mezzo.
Via dei Fenzi: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio idrico per conto di Publiacqua. Da venerdì 11 a giovedì 17 settembre sarà in vigore un divieto di transito da piazza Benedetto da Rovezzano a fine strada.
Viuzzo di Santa Maria a Cintoia: sabato 12 e domenica 13 settembre saranno effettuati lavori di manutenzione alle facciate di edifici. Scatterà la chiusura tra via di San Bartolo a Cintoia e via del Saletto. Percorso alternativo: via di San Bartolo-via della Madonna di Pagano-via Simone Martini-via Canova-via Signorelli-via del Saletto-viuzzo di Santa Maria a Cintoia.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
