Firenze cardioprotetta, Giunta e Consiglio comunale ‘a scuola’ di manovre salvavita
Già più di 2mila le persone coinvolte nelle varie occasioni di formazione
lunedì 18 maggio 2026 18:51
Giunta, Consiglio comunale e dirigenti “in classe” per imparare le manovre salvavita e l’utilizzo del defibrillatore. Sabato 6 giugno, dalle ore 9, il Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio ospiterà una giornata speciale di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) dedicata ai rappresentanti delle istituzioni cittadine ma anche a direttori e dirigenti del Comune e della Città metropolitana, nell’ambito del programma “Firenze cardioprotetta”, promosso dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni Croce Rossa Italiana, Misericordie e Anpas per diffondere nella comunità la cultura della prevenzione, della rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore.
L’iniziativa rappresenta un momento formativo ma anche altamente simbolico: l’obiettivo è rafforzare la consapevolezza che tutti, istituzioni comprese, fanno parte della “catena della sopravvivenza” in caso di arresto cardiaco. L’appuntamento del 6 giugno si inserisce in un più ampio programma cittadino che negli ultimi mesi ha già coinvolto oltre 2mila persone attraverso attività di formazione e sensibilizzazione dedicate alle manovre salvavita, attraverso varie giornate di formazione, quella a Palazzo Vecchio rivolta ai dipendenti del Comune, in prevalenza personale scolastico, al Mandela Forum per gli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza, al PalaMattioli a società e circoli sportivi, fino alla giornata di sensibilizzazione del 19 ottobre in Piazza della Repubblica, nell’ambito di “VIVA! La settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare”. Del tema ha parlato oggi l’assessore al Welfare Nicola Paulesu, intervenuto in Consiglio comunale con una comunicazione, assieme a una rappresentante del mondo delle associazioni.
“Una bella opportunità ospitare oggi in Consiglio comunale i rappresentanti delle tre realtà locali dell’emergenza sanitaria, la loro presenza sottolinea ancora una volta la cifra del volontariato che caratterizza la storia della nostra città, si tratta di realtà che hanno un valore culturale e sociale importantissimo, e molto radicate nella nostra città. - ha detto nel suo intervento l’assessore al Welfare, Nicola Paulesu - Il programma di cardio-protezione cittadina viene da lontano: nel tempo c’è stato un lavoro di questo stesso Consiglio e delle istituzioni a vario livello, della Città metropolitana con il consigliere Armentano, della commissione Politiche sociali presieduta dal consigliere Amato, con le istanze portate avanti dal consigliere Locchi, e poi l’impegno del consigliere Balli per costruire un programma condiviso. Il nostro obiettivo è costruire una cultura della prevenzione, della sensibilizzazione, quella di oggi è l’occasione di invitare le istituzioni, insieme alle direzioni, a un momento formativo simbolico ma sostanziale, quello del 6 giugno”.
Il corso del 6 giugno sarà realizzato congiuntamente dalle tre realtà di volontariato impegnate nell’emergenza sanitaria sul territorio fiorentino, Croce Rossa Italiana, Misericordie e Pubbliche Assistenze, e consentirà ai partecipanti di ottenere il certificato BLSD accreditato dalla Regione Toscana. Durante la giornata saranno affrontate le principali manovre di rianimazione e disostruzione delle vie aeree, sia in ambito adulto che pediatrico, con abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.
Il programma “Firenze cardioprotetta” punta a costruire una città sempre più preparata e consapevole, nella quale cittadini, istituzioni e volontariato collaborano per rendere più efficace il sistema dell’emergenza e aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco, mettendo in rete le esperienze esistenti e il lavoro che fanno tutte le varie realtà impegnate da tempo nella nostra città su questo settore.
