Sorpresi a bruciare rifiuti, tre casi in pochi giorni a San Casciano

Scoperti tre episodi di smaltimento illecito di rifiuti tramite abbruciamento

1 Visualizzazioni

venerdì 27 marzo 2026 17:34

Una serie ravvicinata di interventi del Nucleo Carabinieri forestale di San Casciano Val di Pesa ha portato alla scoperta di tre episodi di smaltimento illecito di rifiuti tramite abbruciamento, tutti avvenuti nello stesso territorio comunale.


Nel primo caso i militari hanno notato una densa colonna di fumo proveniente da un’area recintata, che i militari hanno appurato essere adibita a deposito incontrollato di rifiuti. All’interno un uomo stava bruciando materiali vari, tra cui rottami ferrosi, cavi elettrici con guaina, materiali plastici di varia natura, tubi corrugati in PVC, e imballaggi in multimateriali (carta e polimeri plastici), che per loro destinazione d’uso possono essere contaminati da residui di prodotti chimici (cementi e intonaci premiscelati). L'area mostrava evidenti segni di combustioni ripetute. Il responsabile, già noto alle forze dell’ordine, è stato segnalato all’autorità giudiziaria.


Un secondo episodio è stato accertato all’interno di un cantiere edile, dove un operaio alimentava un cumulo già in fiamme con sacchi di cemento e intonaco. L’uomo ha dichiarato di agire su indicazione del rappresentante legale della ditta: entrambi sono stati denunciati per smaltimento illecito di rifiuti.


Nel terzo intervento i militari hanno sorpreso personale di cantiere intento a bruciare rifiuti speciali, tra cui un telone in plastica, imballaggi in plastica e sacchi di cemento. Anche in questo caso sono scattate le segnalazioni nei confronti del direttore dei lavori e del responsabile materiale dell’abbruciamento.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.