Crollo parziale del tetto a Castelfiorentino, edificio dichiarato inagibile
Allontanate cinque famiglie da una palazzina di due piani
sabato 24 gennaio 2026 09:24
Mattinata di verifiche e interventi a Castelfiorentino in provincia di Firenze, dove intorno alle 6.10 di oggi, sabato 24 gennaio, è scattato l’allarme per alcuni rumori provenienti dalla copertura di un edificio di due piani fuori terra in via del Pantano. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelfiorentino, affiancata dal personale specializzato proveniente da Empoli per le verifiche strutturali.
Secondo quanto riportano i vigili del fuoco, durante i controlli – effettuati anche con strumentazione tridimensionale – è emerso un crollo parziale di una porzione del tetto, circostanza che ha portato a dichiarare l’edificio non fruibile. Sul posto era presente anche il funzionario di servizio per il coordinamento delle operazioni.
A seguito dell’inagibilità, cinque famiglie sono state allontanate: quattro hanno trovato una sistemazione temporanea presso parenti, mentre per un nucleo è stato attivato il supporto del Comune per l’alloggio. Non si registrano persone ferite.
I vigili del fuoco hanno inoltre accompagnato gli occupanti all’interno dell’immobile per consentire il recupero degli effetti personali di prima necessità, prima della chiusura definitiva dello stabile.
