Nevicata del 6 gennaio a Scandicci: il punto sugli interventi messi in atto e i dettagli del Piano Neve

L'assessore Tomassoli: 'La perturbazione ha rappresentato un banco di prova importante e possiamo dire che il sistema ha funzionato bene'

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 gennaio 2026 12:59

La giunta comunale di Scandicci ha incontrato ieri, martedì 13 gennaio, il comandante della polizia locale e responsabile della Protezione civile del Comune Giuseppe Mastursi, per fare il punto sugli interventi messi in atto per affrontare la perturbazione del 6 gennaio scorso e per illustrare i dettagli Piano Neve messo a punto dall'amministrazione. Dalla riunione non sono emerse criticità per quanto riguarda l'emergenza del giorno dell'Epifania, quando sulle colline di Scandicci, in particolare a Marciola, si sono toccati i 12 centimetri di neve.

 

Le strade sulle colline sono rimaste sempre aperte, grazie al tempestivo intervento dei mezzi spalaneve, spiega il Comune, attivati dalle aziende agricole del territorio in base a una convenzione stipulata con l'amministrazione, dei mezzi del Comune e dei mezzi del volontariato attrezzati. Inoltre i filtraggi effettuati a valle dalla polizia locale hanno evitato che la viabilità collinare venisse impegnata da automobili prive di dotazioni da neve, circostanza che avrebbe potuto facilmente portare a intraversamenti e a conseguenti blocchi del traffico. Una volta liberata dalle neve la viabilità principale, i mezzi si sono concentrati su quella secondaria. Poi si è proceduto alla salatura per evitare la formazione del ghiaccio, con particolare attenzione agli ingressi delle scuole.

 

Come illustrato dal comandante della polizia locale, il Piano Neve del Comune è articolato in due sistemi di allerta: allerta sopra i 200 metri (relativo alla zona collinare) e allerta in tutto il territorio cittadino. Il primo ha l'obiettivo prioritario di garantire la percorribilità delle principali arterie di comunicazione, tra cui via di Mosciano e via Volterrana, estendendosi poi a tutte le vie della zona collinare. L'impiego dei mezzi spazzaneve si attiva con almeno 5 centimetri di neve. Ognuno dei veicoli ha un percorso definito, volto a mantenere pulite le strade principali e a liberare progressivamente tutte le altre. In questi casi vengono anche attivati punti predefiniti di prefiltraggio dei veicoli, per verificare che siano muniti di dotazioni invernali, e i siti di stoccaggio dei tir eventualmente dirottati dalla sede autostradale.


Per quanto riguarda invece il Piano Neve in città, sempre nel caso di neve sopra ai 5 centimetri, le associazioni di volontariato montano le pale spazzaneve sui propri mezzi per procedere alla pulitura della strade: prima di tutto le principali arterie di comunicazione (prioritariamente quelle che garantiscono l'accesso all'ospedale di Torregalli), come ad esempio le vie di accesso all'ospedale di Torregalli, via Roma, via Pisana, via Baccio da Montelupo. Il post neve prevede il passaggio dei mezzi spargisale, con particolare attenzione per la messa in sicurezza degli ingressi di edifici pubblici, farmacie, presidi sanitari e scuole.

 

"La perturbazione del 6 gennaio ha rappresentato un banco di prova importante e possiamo dire che il sistema ha funzionato bene ed è stato in grado di gestire in modo efficace le criticità – afferma l'assessore alla Protezione civile Lorenzo Tomassoli -.Questo è il risultato di un Piano Neve strutturato negli anni e aggiornato regolarmente e collaudato, che consente di intervenire in modo tempestivo e coordinato, garantendo la sicurezza e la percorribilità delle strade principali e secondarie. Un ringraziamento particolare – aggiunge l'assessore - va alle aziende agricole convenzionate, alle associazioni di volontariato e alla polizia locale, che hanno lavorato con grande professionalità e spirito di servizio. Fondamentale, come sempre, è anche la collaborazione dei cittadini: il rispetto delle indicazioni, l’uso delle dotazioni invernali e comportamenti responsabili sono elementi indispensabili per permettere agli interventi di essere efficaci e per tutelare la sicurezza di tutti".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.