Giochi, debutta il 'Monopoly Firenze': Ponte Vecchio e via Tornabuoni al posto di Vicolo Stretto o Parco della Vittoria

Realizzata la versione fiorentina di una tra i più celebri giochi da tavolo al mondo

1 Visualizzazioni

sabato 06 dicembre 2025 11:05

Ponte Vecchio e via de’ Tornabuoni al posto di Vicolo Stretto o Parco della Vittoria. Ma anche tanti locali e brand iconici del capoluogo toscano, in una versione “nostrana” di uno tra i più celebri giochi da tavolo al mondo: debutta la Monopoly Edizione Firenze, una versione speciale interamente dedicata alla città culla del Rinascimento, con un design che ne celebra il fascino, la storia, l’arte e l’architettura, trasportando i giocatori in un viaggio immaginario tra strade, piazze e simboli della città del David.

 

Realizzato da Delta Pictures sotto licenza Hasbro in doppia lingua (italiano/inglese), e distribuita da operatori specializzati, in collaborazione con partner e sponsor locali, il Monopoly in salsa fiorentina si rivolge sia a chi la città la vive sia al viaggiatore innamorato dell’arte: a entrambe le categorie questo gioco offre l’opportunità di avventurarsi nel business della Firenze contemporanea, combinando l’appeal internazionale del gioco originale con un’ambientazione profondamente locale.

 

Le caselle comprendono luoghi iconici come piazza Santo Spirito, via de’ Calzaioli, piazzale Michelangiolo, via de’ Servi, piazza della Signoria, Ponte Vecchio, piazza Santa Croce, il campanile di Giotto o via de’ Tornabuoni, mentre tra i locali figurano alcuni dei nomi conosciuti ben al di là dei confini cittadini, dalla Trattoria dallOste al ristorante Paoli1827, dall’Antico Vinaio fino al Santa Cocktail Club. Uno spaccato della Firenze di oggi, che potrà essere acquistato presso i principali punti vendita fisici (negozi di giocattoli, librerie) e online.

 

“Con questa edizione speciale – spiegano gli ideatori - vogliamo invitare famiglie, amici, appassionati di giochi da tavolo e collezionisti a sedersi allo stesso tavolo, a scambiarsi proprietà, a costruire e a trattare. Ma soprattutto a riscoprire Firenze in modo divertente, attraverso le sue strade, la sua storia, la sua identità”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.