Firenze accende il Natale: via Gioberti e Ponte Vecchio inaugurano le nuove luminarie
Cerimonie il 19 e il 21 novembre per gli allestimenti, tra installazioni a terra e tunnel di luci
mercoledì 19 novembre 2025 12:38
Firenze amplia la sua mappa natalizia: dopo le accensioni in via de' Tornabuoni e nelle strade limitrofe, questa settimana tocca a via Gioberti e a Ponte Vecchio.
L’appuntamento per via Gioberti è oggi, mercoledì 19 novembre alle ore 18, quando le luminarie saranno accese con una cerimonia aperta al pubblico. Venerdì 21 novembre, sempre alle 18, sarà invece Ponte Vecchio ad aggiungersi alla rete luminosa cittadina.
I due allestimenti sono realizzati rispettivamente dal Centro Commerciale Naturale 'Le Cento Botteghe di via Gioberti' e dall’Associazione Ponte Vecchio, con il coordinamento di Confcommercio Firenze, che segue l’intero progetto diffuso delle luci natalizie. A entrambe le cerimonie prenderanno parte la sindaca di Firenze Sara Funaro, l’assessore Jacopo Vicini, il presidente regionale di Confcommercio Aldo Cursano e il direttore generale Franco Marinoni.
Per via Gioberti interverranno anche il presidente del CCN Duccio Gionni con la vicepresidente Beatrice Benvenuti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. Per Ponte Vecchio saranno presenti la presidente dell’associazione Giuditta Biscioni e il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli.
In via Gioberti, lungo gli 800 metri della strada, saranno installati sessanta fili luminosi LED bicolor – luce calda e fredda – alternati per un effetto vibrante, più elementi sospesi in stile pop natalizio come lollipop, stick caramellati e fiocchi di neve. Alle estremità della via tornano le scritte luminose 'Le Cento Botteghe'. A terra sono previste installazioni scenografiche: quindici elementi luminosi tra cui un orso alto tre metri, due postazioni selfie, sei alberelli luminosi e sei postazioni con coppie di stick LED rossi e bianchi.
La strada sarà pedonalizzata con aperture straordinarie dei negozi dalle 10 alle 20 nei giorni 7, 8, 14 e 21 dicembre, oltre che il 4 e 6 gennaio 2026.
Su Ponte Vecchio i lavori sono in fase di completamento. L’allestimento ricalca lo stile adottato lo scorso anno: archi in alluminio su misura con profilo luminoso a LED bianco caldo e punti flash a luce fredda, a creare una fascia scintillante lungo il ponte. Il tunnel luminoso centrale è rivestito da strisce LED bianco caldo, con tendine laterali 'a pioggia' e piccoli inserti flash. La piazzetta centrale sarà arricchita da lampadari luminosi pensati per mantenere un equilibrio tra eleganza e rispetto dell’architettura storica.
'Queste nuove accensioni – commenta il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – proseguono il percorso avviato per dare a Firenze un’identità luminosa coerente ed elegante. Dopo il progetto di via de’ Tornabuoni, esteso quest’anno anche a piazza Strozzi, via Strozzi e via de’ Pescioni, vogliamo portare lo spirito natalizio non solo nei luoghi del turismo ma anche nei quartieri dove si vive e si lavora ogni giorno'.
Immagine dai profili social de 'Le 100 Botteghe di via Gioberti'
