Firenze, incendio ad un distributore di benzina: arrestato un 47enne per incendio doloso
L'uomo è stato soccorso sul posto
lunedì 17 novembre 2025 15:09
Il fatto risale alla serata di domenica 16 novembre, quando la Polizia è intervenuta in Viale Europa a Firenze, a seguito della richiesta dei Vigili del Fuoco che hanno segnalato un incendio presso un distributore di carburante.
Sul posto le Volanti di via Zara hanno costatato che le fiamme avevano interessato la struttura adibita al lavaggio del distributore e che il personale dei Vigili del Fuoco era già impegnato nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Gli agenti della squadra volante hanno anche individuato il presunto responsabile dell’incendio grazie all’ausilio delle testimonianze di alcuni residenti che hanno indicato agli operatori l’uomo che, poco prima, avrebbe appiccato l’incendio.
Il testimone avrebbe riferito agli agenti di aver notato un uomo uscire frettolosamente da un cancello che conduce al retro dell’impianto di carburante e che, dopo aver percorso pochi metri, si sarebbe accasciato a terra per poi essere trascinato in una zona più sicura dal testimone stesso, rimanendo in contatto con il numero unico di emergenza 112.
I successivi accertamenti, effettuati tramite la visione delle immagini registrate dalle telecamere comunali, hanno permesso di ricostruire i movimenti del presunto responsabile, cittadino rumeno. L’uomo, del 1978, in Italia senza fissa dimora e con precedenti specifici di polizia, si trovava all’interno dell’ambulanza per essere soccorso e successivamente è stato condotto presso gli Uffici della Questura per le formalità di rito.
Il 47enne è stato arrestato e, su disposizione dell’A.G. competente, è stato associato presso la casa circondariale di Sollicciano.
