Empoli, trovato un secondo ordigno bellico nel cantiere del futuro Teatro Il Ferruccio
Sono già stati effettuati i primi sopralluoghi per valutare l’entità del reperto.
martedì 11 novembre 2025 09:55
Un secondo residuato bellico è stato rinvenuto nel cantiere del futuro Teatro Il Ferruccio, all’interno del Palazzo delle Esposizioni di Empoli. La notizia è stata resa nota dal sindaco Alessio Mantellassi attraverso un post sui social.
Il ritrovamento, avvenuto alcuni giorni fa, è stato registrato nell’area oggetto di demolizione di una delle ali del Palazzo, al di sotto delle fondazioni ma all’esterno della sagoma principale. L’ordigno è emerso durante nuove verifiche tecniche effettuate nel cantiere.
Secondo quanto comunicato, sono già stati effettuati i primi sopralluoghi per valutare l’entità del reperto. L’amministrazione ha spiegato che le operazioni di rimozione verranno pianificate in concerto con la Prefettura e con le istituzioni competenti, mentre la zona del ritrovamento è al momento in sicurezza. I lavori proseguono nelle aree del cantiere non interessate.
Il nuovo ritrovamento arriva a poche settimane dalle imponenti operazioni di bonifica svolte a inizio settembre, quando un ordigno aereo da 500 libbre era stato individuato e neutralizzato nella stessa area. In quell’occasione erano stati attivati il Centro Operativo Comunale e il Centro Operativo Intercomunale Empolese Valdelsa, con il coordinamento della Prefettura di Firenze e il coinvolgimento di Esercito, Forze dell’Ordine e Protezione Civile.
Come allora, anche per questo secondo ritrovamento le procedure seguiranno i protocolli di sicurezza stabiliti a livello nazionale, con il coinvolgimento di tutti gli enti preposti.
