Empoli, all’oasi di Arnovecchio una visita guidata per scoprire l’arte del Birdwatching
Nuova iniziativa del programma “Un Autunno per l’ambiente”, con Legambiente e il Comune di Empoli
venerdì 07 novembre 2025 17:49
Nuovo appuntamento per “Un Autunno per l’ambiente”, il calendario di iniziative promosso dal Comune di Empoli insieme alle associazioni ambientaliste del territorio. Domenica 9 novembre 2025, dalle 9 alle 11, l’oasi naturale protetta di Arnovecchio ospiterà una visita guidata gratuita, su prenotazione, dedicata all’ABC del Birdwatching: un’introduzione all’osservazione e al riconoscimento degli uccelli nel loro habitat naturale.
Per partecipare è necessario prenotarsi via email all’indirizzo oasidiarnovecchio@gmail.com, scrivendo un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Durante la mattinata, i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei principi di base dell’osservazione ornitologica: verranno presentati i pochi strumenti necessari, come il binocolo e il manuale di riconoscimento, e illustrate le tecniche per identificare le specie attraverso piumaggi, comportamenti e differenze stagionali. Gli esempi dal vivo saranno forniti dagli uccelli acquatici e dai piccoli passeriformi che popolano l’oasi.
L’area naturale di Arnovecchio, collocata in un antico meandro dell’Arno rettificato nel XVI secolo per volontà di Cosimo I de’ Medici, è un luogo di grande interesse ambientale. Un tempo cava per l’estrazione di ghiaia, oggi ospita bacini lacustri e ambienti naturalizzati che si sono formati spontaneamente dopo la fine delle attività produttive.
Nell’oasi – conosciuta anche come ex Cava Pierucci – è stato realizzato un sentiero natura completamente accessibile, con osservatori faunistici, pannelli tattili e cartelli in braille, per permettere anche alle persone con difficoltà motorie o visive di vivere l’esperienza dell’osservazione naturalistica.
Nel mese di novembre, l’area è aperta il sabato pomeriggio (dalle 14 alle 17) e la domenica mattina (dalle 9 alle 12) con ingresso libero. Per informazioni è possibile scrivere a oasidiarnovecchio@gmail.com o consultare il sito
Il ciclo di eventi “Un Autunno per l’ambiente” proseguirà con due ultimi appuntamenti: il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi con le scuole, e il 14 dicembre, di nuovo ad Arnovecchio, con un incontro dedicato al Birdwatching invernale
